È possibile iscriversi al corso ITS (biennio 2018/2020) per diventare Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. Il corso, co-finanziato da risorse del Fondo sociale europeo e gestito dall'ente Turismo e benessere, si rivolge a 20 diplomati, ai quali verrà rilasciato, al termine del percorso, un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l'accesso ai concorsi pubblici e all'università.
Il corso si terrà a Bologna e avrà una durata di 2 anni, per un totale di 2000 ore di cui 800 ore di tirocinio didattico presso le più importanti imprese del settore di riferimento. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di ottobre 2018 e si concluderà entro il mese di luglio 2020: le lezioni si terranno giornalmente, dal lunedì al venerdì, presso l'Istituto ITT Rosa Luxemburg (Via dalla Volta, 4); ed è obbligatorio frequentare almeno l'80% del monte ore totale.
È prevista una quota di iscrizione di 200 euro. Per iscriversi sono richiesti il diploma di scuola secondaria di II grado e il superamento di una prova di ammissione. Sarà possibile presentare domanda a partire dal 12 giugno e fino al 16 ottobre 2018.
Il Tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e le associazioni di settore, al fine di una adeguata e condivisa definizione dell'offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed eno-gastronomiche, e delle nuove tipologie di servizi per i turismi. Provvede alla ricerca delle fonti informative e all'elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell'organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all'estero; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese. Possiede competenze innovative in direzione di un turismo poliedrico e intersettoriale (web marketing, networking, storytelling, revenue management).
Per maggiori informazioni sugli sbocchi occupazioni, sul programma del corso e sulle modalità di iscrizione, consulta la pagina web dedicata al corso.
>> Scarica qui il volantino del corso <<
Turismo e benessere - sede amministrativa
C/O Nuovo Cescot Emilia Romagna
Via Don Giuseppe Bedetti 26, Bologna
tel. 051.4150612 (Michela Paglia)
e-mail: info@its-rimini-turismoebenessere.it
www.its-rimini-turismoebenessere.it