Spostarsi in città: agevolazioni per studenti

Dal 1 novembre

L'Università di Bologna e Tper hanno siglato un accordo per offrire tariffe agevolate agli studenti che si spostano con i mezzi pubblici nell'area urbana ed extraurbana.

Quanto costerà l'abbonamento per gli studenti?

A partire dal 1 novembre gli studenti potranno acquistare l'abbonamento annuale urbano a 180 euro, anziché 220 euro (tariffa valida per gli under 27) o 300 euro.
Da dicembre, per offrire un ulteriore sconto, l'Ateneo pubblicherà un bando che darà l'opportunità di ricevere un rimborso a 4000 studenti in graduatoria, secondo i criteri definiti dal Consiglio Studentesco dell'Alma Mater. Grazie a questa convenzione pluriennale gli studenti idonei in base ai criteri del bando, pagheranno l'abbonamento 99 euro.
Inoltre, gli studenti stranieri coinvolti in programmi di scambio che sceglieranno Bologna come sede per il loro periodo di studio, potranno acquistare l'abbonamento per spostarsi in città al costo simbolico di 10 euro.

Come acquistarlo?

Dal 1 novembre sarà possibile acquistare l'abbonamento a 180€ direttamente sul portale Studenti Online effettuando l'accesso con le credenziali istituzionali di Ateneo. L'abbonamento si potrà acquistare in qualunque momento dell’anno, decidendo la decorrenza del proprio titolo di viaggio. Il ritiro della tessera sarà possibile dopo pochi giorni alla biglietteria Tper di via Marconi.