News sulla città
Mostre
Arte
Cultura
Prudent triangle: Henry Chapman a Bologna
20 febbraio
Sabato 20 febbraio ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di Henry Chapman, Prudent triangle, curata da Domenico de Chirico, presso il Labs Contemporary Art a Bologna. L’evento includerà la presentazione di un testo scritto dall’artista e un’intervista tra il curatore e l’artista. La mostra proseguirà fino al 17 aprile.
Teatro
Libri
News Formazione
Arte
Scrittura
Teatro
Cultura
Che coss’è l’amor
12-14-16 febbraio
Nella settimana della festa di San Valentino, Emilia Romagna Teatro Fondazione propone una piccola e giocosa esplorazione delle diverse tracce e degli infiniti significati dell’amore con tre podcast in streaming il 12, 14 e 16 febbraio su RadioEmiliaRomagna, sulla pagina di Emilia Romagna Teatro, e sulle pagine Facebook di ERT e di Emilia Romagna Creativa.
Cittadinanza attiva
Solidarietà
Cultura
WeWorld lancia il Migra-Quiz: quanto ne sai sulle migrazioni?
WeWorld in collaborazione con le studentesse coinvolte dal progetto di Service Learning dell'Università di Bologna, lancia un quiz rivolto a giovani universitari sui dati e le narrazioni delle migrazioni, su discriminazioni e diritti umani, sui meccanismi di accoglienza e inclusione sociale.
Cittadinanza attiva
Scambi - reportage
News Formazione
Corsi e laboratori
Cultura
Action Lab for Inclusion. Comunicazione media e attivismo civico
13-14 e 20-21 febbraio
Una nuova iniziativa del progetto Ciak MigrACTION rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Un incontro online per Giovani europei nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 febbraio rivolto a ragazze/i di Austria, Italia, Grecia, Ungheria e altri paesi, con l'obiettivo di scambiare idee e conoscenze sul ruolo dei media nel creare strumenti di inclusione e di acquisire tecniche e competenze per la realizzazione di prodotti di comunicazione sulla tematica migratoria.
Casa
Quartieri
Tornano i buoni spesa per il sostegno alimentare
1 febbraio 2021
Lo Stato ha trasferito al Comune di Bologna poco più di due milioni di euro: la Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola, su proposta dell’assessore a sanità e welfare Giuliano Barigazzi, ha deciso di assegnare 1,8 milioni di euro alla misura dei buoni spesa e le restanti risorse alla distribuzione dei pasti quotidiani a persone in difficoltà e a rischio di esclusione sociale. La terza fase dell’erogazione dei buoni avverrà con una modalità di valutazione semplificata attraverso il ricevimento dei cittadini agli sportelli sociali dei sei quartieri della città.
Mostre
Arte
Cultura
Riaprono i Musei!
2 febbraio
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio scorso e fino al permanere della Regione Emilia Romagna in zona gialla, i musei della regione potranno riaprire a partire dal 2 febbraio secondo orari e giorni differenziati, con esclusione del sabato, domenica e festivi. Vediamo quali mostre erano rimaste in sospeso!
Cittadinanza attiva
Scuola media
Scuola superiore
Arte
Fumetto e Illustrazione
Cultura
Quartieri
METTI LA MASCHERINA E STACCI DENTRO - E adesso si vota!
Fino al 24 gennaio 2021
LA FINALE DEL CONTEST CREATIVO "METTI LA MASCHERINA E STACCI DENTRO". Vota la tua preferita sulla pagina Instagram di Flashgiovani entro le 23.59 del 24 gennaio 2021!
Cittadinanza attiva
Ambiente
Quartieri
Trasporti
Progetto Ravaldone
Entro l'11 gennaio 2021
Puoi trovare online l'avviso pubblico per il progetto Ravaldone. Riutilizziamo le biciclette abbandonate o che hanno componenti ancora utili per riassemblarle ad altre. Progetto rivolto ad associazioni e cooperative sociali, leggi tutte le procedure cliccando sul link dell'avviso.
Cultura
Mostre
Cultura
Dal 22 dicembre visite virtuali 360° alle mostre di Parma 2020+21
Dal 22 dicembre 2020
Con la Parma Card al prezzo lancio di 5 Euro sarà possibile visitare le mostre di Parma 2020+21 in un’esperienza immersiva accompagnati da guide d’eccezione.
Cittadinanza attiva
Ambiente
Cultura
Quartieri
Salute
Premiati i vincitori del concorso di idee per lo sviluppo sostenibile per le scuole superiori
19 dicembre 2020
Il 19 dicembre sono stati premiati i primi tre classificati al concorso per lo sviluppo sostenibile indetto da Città Metropolitana di Bologna. Idee innovative, presentate dai ragazzi, per la realizzazione di azioni legate alla sostenibilità grazie ai premi messi in palio nel concorso.
Mostra altri luoghi