Berlino - Germania

L’anno scorso The Guardian indagava sulle ragioni che hanno fatto nascere proprio a Berlino una moltitudine di imprese innovative ad alto impatto ambientale e sociale. Nello stesso articolo Berlino veniva definita capitale europea dell’innovazione sociale. L’obiettivo del “Social Innovation Tour”, proposto dalla piattaforma School Raising, è di permettere agli studenti di conoscere e interagire con i fattori e le persone che hanno portato la città di Berlino a tale riconoscimento, attraverso visite ed interviste presso le imprese e gli hub di innovazione, così come momenti laboratoriali di lavoro insieme agli imprenditori sociali stessi.
Obiettivi dell’esperienza:
• Abilitare i cittadini di domani - i giovani - a rispondere in maniera imprenditoriale alle sfide sociali e ambientali che
incontreranno.
• Fornire ai ragazzi competenze e capacità ibride, utili e spendibili nel mondo del lavoro, ad esempio il lavoro in team multidisciplinari, che valorizzino le diversità.
• Acquisire competenze relazionali e soft skill utili a rafforzare la sicurezza in se stessi e la fiducia nelle proprie
capacità, così come a sviluppare l’empatia nel rapporto con l’altro.
• Comprendere le differenze tra competizione e collaborazione nel mercato globale, valorizzando quest’ultima, in ottica di creazione di imprese coesive e sostenibili.
Sono inoltre previste 18 ore di corso di lingua (inglese o tedesca a scelta) presso un partner locale, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. In programma anche visite ai luoghi e ai monumenti più conosciuti di Berlino. I partecipanti saranno ospitati da famiglie tedesche, con l’obiettivo di entrare in contatto con la quotidianità e la cultura locale, di fare esperienza diretta della vita in famiglia e mettere in pratica la conoscenza della lingua straniera (anche l’inglese).

Le ore di formazione, visite e corso di lingua verranno certificate come ore di Alternanza scuola-lavoro.

Periodo

Dal 2 al 16 luglio 2018 (le date potrebbero subire variazioni sulla base della disponibilità dei voli aerei)

Destinatari

Studenti che nell’A.S. 2017/18 sono iscritti dalla 3a alla 5a classe della scuola secondaria di secondo grado che devono svolgere il periodo di alternanza scuola-lavoro. 

Sistemazione

In famiglia

Corso

Lingua inglese o tedesca  a scelta di 18 ore settimanali 

Posti disponibili

10 (numero minimo dei partecipanti per la partenza del gruppo 10)

Trasporti

Volo A/R Bologna-Berlino (con 1 scalo)

Quota di partecipazione

Euro 1.700,00

Questo soggiorno di studio è realizzato in collaborazione con l'Associazione Yoda. Per le iscrizioni visita il sito dell'associazione.

Mostra altri luoghi