FlashRiaperture

Dal 18 maggio 2020

Seppur con lentezza, la vita ai tempi del Covid-19 finalmente riprende.
La redazione ha raccolto per voi tutte le varie riaperture della città metropolitana di Bologna e le eventuali regole logistiche che si dovranno seguire. La pagina sarà in costante aggiornamento.


Musei

Per un elenco completo degli orari di apertura dei musei e delle modalità di accesso, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato.


Biblioteche

Per un elenco completo degli orari di apertura e delle modalità di prestito delle biblioteche, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato.


Cinema e Teatri

In vista della riapertura delle sale cinematografiche prevista per il 15 giugno 2020, il Circuito Cinema Bologna dà la possibilità di vedere dei film in anteprima in streaming sul sito miocinema.it al prezzo di sette euro, come un normale biglietto (l'iscrizione alla piattaforma è invece gratuita). Basterà cliccare sul cinema (Odeon, Rialto, Roma d'essai o Europa) in cui vorrai vedere il film e potrai usufruire così delle promozioni online e offline del CCB.
Allo stesso modo, la Cineteca di Bologna carica ormai da aprile il proprio programma sul sito di MyMovies.

Anche per quanto riguardo i teatri, aspettiamo la loro riapertura il 15 giugno. Ad oggi, ad aver annunciato la ripartenza, è Teatri di Vita che dà l'appuntamento con ResiDanze di Primavera 2020 indicativamente verso luglio (per restare aggiornato, consulta il sito).
In vista di poter tornare finalmente a teatro, vi invitiamo a leggere il nostro speciale sugli spettacoli online in streaming.


Impianti sportivi

Gli impianti sportivi riprenderanno l'attività il 25 maggio 2020 insieme alle palestre e alle piscine. In linea generale, secondo le disposizioni del Decreto per la Fase 2 della riapertura, ci si dovrà attenere alla regola del distanziamento sociale anche negli spogliatoi e negli accessi ai locali. Sarà comunque possibile svolgere allenamento in squadra.
Verrà messo a disposizione un sistema di raccolta di rifiuti potenzialmente infetti, non ci si potranno scambiare gli attrezzi sportivi e si dovranno disinfettare i propri effetti personali.


Centri ricreativi, culturali e Centri sociali

I centri sociali e i centri culturali riapriranno il 25 maggio. Sono ancora da evitare ogni tipo di assembramento. Le attività ripartiranno nel rispetto delle linee guida nazionali.

 

...Stay tuned!