Bologna: i Fridays for future si moltiplicano

manifestazione fridays for future 24 maggio 2019

 

 

Proseguono anche a Bologna i Fridays for future, i venerdì in cui studenti e studentesse di ogni grado scendono in piazza per ricordare, ribadire e far crescere il messaggio lanciato da Greta Thunberg e raccolto ovunque nel mondo occidentale: SVEGLIA! SALVIAMO IL PIANETA!
Dopo il primo ed enormemente partecipato sciopero del 15 marzo, avvenuto in contemporanea in moltissime città d'Italia, continuano a scendere per le vie, nelle piazze della città migliaia di ragazzi, ragazze, adulti e anziani che hanno deciso di rispondere a questa chiamata.

Le iniziative sono nate dal basso, dai più giovani, in modo del tutto non-violento e con l'unico scopo di scuotere le coscienze di tutti rispetto alla situazione disastrosa in cui l'intero pianeta si è ritrovato, a causa di abitudini e politiche sbagliate attuate da chi è venuto prima.
Il punto, però, è che siamo ancora in tempo per contenere i danni, seppure in extremis, e per far sì che questo accada è necessario che tutti, dalle generazioni ancora più giovani fino a quelle più anziane, si tirino su le maniche e si sforzino di cambiare: da una piccola, nuova abitudine quotidiana può nascere una grande, globale, cultura volta all'amore per l'ambiente.

Questa, in parole molto spicciole, l'idea che i cortei e gli scioperi del venerdì vogliono ricordare, e sempre su questa idea la città di Bologna ha deciso di calibrare parte del suo cartellone di eventi per la bella stagione. Di seguito, un elenco di alcune delle iniziative più importanti attive sul territorio cittadino.

PLANET OR PLASTIC?

La mostra organizzata da Genus Bononiae. Musei nella Città insieme a National Geographic, presso il complesso museale di Santa Maria della Vita, affronta il tema principale della lotta per l'ambiente: l'impatto che la quantità di plastica utilizzata dall'uomo produce su tutta la catena alimentare.
Per gli interessati impossibilitati ad andare, la redazione di Flashgiovani ha prodotto un servizio dedicato, pubblicato sul nostro canale Youtube: Flashgiovani a Planet or plastic?
Per tutti gli altri, c'è tempo fino al 22 settembre 2019 per visitare la mostra.

 

ANTHROPOCENE - Human rights nights

Progetto artistico legato alla diciannovesima edizione di HUMAN RIGHTS NIGHTS, il Festival cinematografico sui diritti umani ospitato a Bologna dal 24 maggio al 2 giugno 2019.
La mostra (clicca QUI per il nostro approfondimento), gratuita, esposta alla Fondazione MAST, indaga l'impronta umana sulla Terra, combina fotografia e realtà aumentata e propone un viaggio quasi interattivo attraverso le testimonianze visive dei processi naturali in cui gli uomini hanno interferito. Gli artisti che hanno lavorato al progetto sono Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier.
C'è tempo fino al 22 settembre 2019 per visitare la mostra.

 

GREEN SOCIAL FESTIVAL - Mettiamo mano al nostro futuro

Dal 22 maggio al 9 giugno, presso Palazzo D’Accursio, si svolgeranno le giornate conclusive di un evento che ha coinvolto tantissime città della Regione Emilia-Romagna con incontri di ogni tipo, il tutto in concomitanza del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso su tutto il territorio nazionale da ASVIS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Tra mostre e convegni il PROGRAMMA è molto vasto, invitiamo a dare un'occhiata all'elenco completo per trovare quello che fa per voi!

 

IT.A.CÀ - Festival del turismo responsabile

Passa anche per Bologna il festival italiano che invita a scoprire il Bel Paese in modo etico e rispettoso nei confronti dell'ambiente: tanti territori ma un'unica e "responsabile" accoglienza.
Dal 24 maggio al 2 giugno 2019, e poi anche l'8 e il 9 giugno, la città e l'appennino circostante fioriscono di eventi dedicati che possono essere visionati nel  PROGRAMMA riassunto per voi dalla Redazione.

 

CLOROFILLA DOC FEST

Legambiente e Associazione Cà Bura promuovono la rassegna di documentari "verdi" che per 4 settimane, di giovedì, sono proiettati all'interno del Parco dei Giardini di Bologna (via dell'Arcoveggio 59/8).
Cinema e aria aperta ad ingresso libero.
Il festival termina il 9 giugno!

 

Non pretendiamo di essere esaustivi, vi invitiamo solamente a dare un'occhiata alle proposte e a scoprirne di nuove!