Future Film Festival 2023

Cinema
Fumetto e illustrazione
Dal 15 al 19 novembre

Torna il Future Film Festival. A Bologna dal 15 al 19 novembre e a Modena dal 24 al 26 novembre.

Il Future Film Festival, giunto alla sua 23^ edizione, cambia domicilio e trova sede presso gli spazi del Binario Centrale di DumBO che ospiterà, con un allestimento davvero speciale, una vera e propria sala cinematografica, mostre, masterclass, panel e workshop.

Il tema del 2023 sarà "Be Kind, Remake" e si parlerà di cinema fatto a mano, nel segno di Michel Gondry.


Oltre i film e i corti in concorso, oltre i workshop, segnaliamo una serie di progetti proposti per gli istituti superiori della città di Bologna. 
 

  • Masterclass REMAKE/REMODEL: LA MITOLOGIA MODERNA NEL
    DECENNIO DELLE RILETTURE
    con Fabrizio Modina (Fondazione M-CUBE)

    Mercoledì 15 novembre ore 10-13 - DUMBO, binario Centrale
    Ingresso libero su prenotazione

    Lavorando sull’immedesimazione identitaria che più di quattro generazioni attribuiscono agli eroi e ai mondi fantastici dell’animazione, del fumetto, del videogame, della televisione e della letteratura, la masterclass è pensata per stimolare la curiosità per la conoscenza e la capacità di visione, per stimolare la riappropriazione della cultura antica, della cultura lontana nello spazio e nel tempo, per riconoscere i grandi autori del nostro presente. Accanto agli eroi della storia e del fantastico, l’epoca contemporanea sta a sua volta generando miti, diventati icone del XXI secolo.

     
  • Slide di Bill Plympton (USA, 2023, 80') Versione Originale con sottotitoli in italiano.

    Giovedì 16 novembre ore 9,30 - DUMBO, binario Centrale
    Venerdì 17 novembre ore 9,30 - DUMBO, binario Centrale
    Ingresso libero su prenotazione.

    Film presentato in anteprima assoluta dal regista Bill Plympton. Il racconto è ambientato negli anni Quaranta e inizia con un mitico cowboy che appare in una città del west, con la sua chitarra e un insetto gigante. Il protagonista dovrà affrontare il malvagio sindaco e il suo fratello gemello, e ripulire la città di Sourdough Creek. Anche questo film, realizzato interamente da Plympton con disegni a mano, mostra l'abilità dell'autore nelle caricature, nel disegno "graffiato" e adulto e rappresenta una critica feroce alla società americana (anche) contemporanea.

     
  • Revengeance di Bill Plympton (USA, 2016, 75') Versione Originale con sottotitoli in italiano.

    Sabato 18 novembre ore 9,30 - DUMBO, binario Centrale
    Ingresso libero su prenotazione

    La storia del film ha tutto ciò che il cinema di Bill Plympton ha sempre raccontato. Un grande film che parla degli Stati Uniti d’America senza paura di giocare con il mito, con un tratto e un racconto comico/grottesco un po’ pauroso che da sempre accompagna il suo sogno. Utilizzando un’abilità artistica straripante e un numero talmente elevato di punti di vista e inquadrature originali che lascia tutti a bocca aperta. Revengeance racconta gli Stati Uniti d’America con audacia, giocando con il mito e offrendo un racconto comico/ grottesco che ha sempre caratterizzato l’arte di Plympton.
     

 

Nella rassegna anche eventi aperti al pubblico che la redazione segnala come di interesse per le scuole e gli studenti, quali:
 

  • Road to Portugal - caminho para Portugal - roundtable

    giovedì 16 novembre ore 17 - DUMBO, binario Centrale
    ingresso libero su prenotazione

    In occasione del centenario dalla nascita dell’animazione portoghese, il Future Film Festival 2023 propone un omaggio agli studi di animazione portoghesi  più giovani, con un focus sulla produzione del paese e una serie di cortometraggi programmati dal MONSTRA Festival di Lisbona per questa occasione.

     
  • Masterclass con Bill Plympton

    Venerdì 17 novembre ore 18 - DUMBO, binario Centrale
    Ingresso 4 euro/studente su prenotazione


    Un incontro con l’ultimo animatore indipendente americano, famoso per aver rifiutato contratti pluriennali con la Disney a favore di un lavoro più autoriale e intimo, personale. Il lavoro di Plympton è unico: ogni cortometraggio, ogni lungometraggio è animato a mano, e lui stesso disegna ogni fotogramma per poi animare tutto grazie al montaggio. Un incredibile lavoro di
    “artigiano”, oggi quasi scomparso con l’avvento dei sistemi informatizzati per la gestione dell’animazione, che evidenzia le potenzialità creative infinite dell’animazione, anche quella per adulti. Bill Plympton, candidato più volte agli Oscar, è uno dei rari animatori che creano ogni dettaglio dei propri film animati a mano. I suoi lavori spesso esplorano temi di violenza e sessualità in modo “cartoonesco,” portando tali elementi a livelli di esagerazione che sfiorano il surreale.

     
  • Animazione italiana: studi e autori a confronto

    Domenica 19 novembre ore 11 - DUMBO, binario Centrale
    Ingresso libero su prenotazione

    Un panel dedicato all’animazione italiana con Marino Guarnieri di Mad Entertainment (L’arte della Felicità), Giorgio Scorza di MoVimenti Production (Strappare lungo i bordi) e Andrea Bozzetto dello Studio Bozzetto (Topo Tip). Una chiacchierata attorno all’animazione per adulti e per bambini, come mezzo espressivo e creativo. A seguire, presentazione del censimento della ricerca MANI di Asifa Italia dedicata a tutti gli autori (e agli aspiranti tali)
    d’animazione italiani.

 

Per informazioni ulteriori e per iscriversi mandare un'email all'indirizzo info@futurefilmfestival.it.

Visita il sito del Future Film Festival per scoprire il catalogo completo, con tutti i film e gli appuntamenti, oppure scarica qui il programma.


Per informazioni e aggiornamenti: Aurora Ventura segreteria organizzativa
Future Film Festival info@futurefilmfestival.it +39 347 2896586