Volontari per un giorno: raccolta beni di prima necessità

Sabato 16 febbraio 2019

Diventa volontario per un giorno! Sabato 16 febbraio alcuni punti vendita Nordiconad di Bologna ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità a sostegno degli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna. 

Attività

L'attività da svolgere consiste nel distribuire materiale informativo sulla raccolta, raccogliere i prodotti donati oppure impegnarsi nella logistica presso i punti vendita Nordiconad che aderiscono all'iniziativa:

  • Ipermercato Via Larga
  • Superstore via Emilia Levante
  • Conad Viale Silvani
  • Conad Viale Lincoln

Per aderire è necessario compilare il modulo on-line. Entro martedì 12 febbraio sarai contattato per confermare l'orario ed il punto vendita assegnati ed entro giovedì 14 febbraio ti sarà inviato il vademecum da volontario con i riferimenti dei responsabili dei vari punti vendita.

Enti promotori

L'iniziativa è promossa dall'Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria "Don Paolo Serra Zanetti", dall'Associazione Emporio Bologna Pane e Solidarietà, dal Banco di Solidarietà di Bologna, dall'Antoniano di Bologna, dall'Associazione CIVIBO e dall'AUSER Bologna in collaborazione con VOLABO– Centro Servizi per il Volontariato di Bologna e grazie al supporto di Coop Alleanza 3.0, a sostegno di: 

Empori Solidali di Case Zanardi: i “negozi” dove 5 volte alla settimana 185 famiglie con bambini, residenti a Bologna che stanno provando ad uscire dalla condizione di povertà con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali, possono fare una spesa gratuita di beni di prima neccessità, grazie all'impegno di volontari. Gli Empori si trovano in via Capo di Lucca, via Abba e via della Beverara a Bologna.

CIVIBO - Cucine Popolari: tre mense che accolgono settimanalmente più di 250 persone offrendo loro pasti in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio. Il progetto mira a integrare, ottimizzare e orientare l'utilizzo delle risorse, evitando dispersioni e sprechi. Le mense si trovano in via del Battiferro, via Sacco e via dello Scalo a Bologna.

Mensa dell'Antoniano di Bologna: nata nel 1954 ad opera di Padre Ernesto, si dedica agli indigenti offrendo quotidianamente il pasto e altre forme di sostegno a oltre 120 persone.

Banco di Solidarietà di Bologna: associazione con il fine della solidarietà sociale a favore di persone in difficoltà, soggetti svantaggiati e nuclei familiari disagiati. Aiuta più di 950 persone distribuendo a domicilio beni alimentari.


Contatti

Enrico Dionisio 
Dal lunedì al venerdì 9.30-17.00
Tel: 0512193581 \ 3356352325