Voto per fuorisede per le elezioni europee 2024

elezioni europee 2024

Sei una persona fuorisede che studia a Bologna da almeno 3 mesi? O sei di Bologna ma studi in un'altra regione? Puoi esercitare lo stesso il tuo diritto di voto in occasione delle elezioni europee 2024. Scopri come!

Di cosa si tratta?

In occasione delle prossime elezioni europee, la Legge 25 marzo 2024 n. 38 ha disposto la sperimentazione del voto fuori sede per elettori ed elettrici che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale).

Per approfondire requisiti, modalità e termini relativi al voto fuori sede puoi consultare la scheda Voto fuori sede per studentesse/studenti temporaneamente domiciliati in altro Comune.

A chi si rivolge?

Alle persone che studiano fuori sede, che hanno la residenza nel Comune di Bologna, ma che sono temporaneamente domiciliate per motivi di studio (da almeno 3 mesi) in un altro comune italiano, oppure a quelle che studiano a Bologna e sono residenti in un altro comune.

La sperimentazione dell’esercizio del diritto di voto da parte di studentesse e studenti fuori sede riguarda solo le elezioni europee: se nel tuo comune di residenza si vota anche per le elezioni amministrative, potrai esercitare il tuo diritto di voto per elezioni diverse da quelle del Parlamento Europeo solo presso il tuo comune di residenza.


Le circoscrizioni elettorali

L'Emilia-Romagna, insieme a Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige, fa parte della Circoscrizione elettorale per la elezione dei membri del Parlamento Europeo n. II, denominata "Italia nord orientale"
Le altre circostrizioni sono:

I) Italia nord occidentale (Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria e Lombardia);
III) Italia centrale (Toscana - Umbria - Marche - Lazio);
IV) Italia meridionale (Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria);
V) Italia insulare (Sicilia - Sardegna).


Chi è residente a Bologna e studia fuori sede

Puoi presentare domanda al Comune di Bologna di ammissione al voto fuori sede se hai il domicilio

  • in un comune di una delle altre regioni che appartengono alla stessa circoscrizione elettorale dell'Emilia-Romagna, la n. II "Italia nord orientale" (Veneto, Friuli Venezia Giulia o Trentino Alto Adige).
    Se la domanda viene accolta, potrai votare presso il comune del tuo temporaneo domicilio (articolo 1-ter, comma 2 del decreto-legge n. 7/2024);
  • in un comune che appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla n. II, "Italia nord orientale".
    Se la domanda viene accolta, potrai votare presso il comune capoluogo di regione a cui appartiene il tuo comune di temporaneo domicilio (comma 3).
    In questo caso avrai diritto alle agevolazioni di viaggio per gli spostamenti tra comune di domicilio temporaneo e capoluogo di regione per l'esercizio del diritto di voto presso la sezione di assegnazione.

    Esempio: sei residente a Bologna, studi e hai il domicilio temporaneo a Siena. Se la tua domanda viene accolta potrai votare a Firenze.

Devi votare nel Comune di Bologna se hai il domicilio

  • in altro Comune della nostra regione (la sperimentazione riguarda solo i casi delle persone domiciliate fuori regione);
  • in uno stato estero (la sperimentazione riguarda solo i casi delle persone domiciliate in Italia).

Quando presentare domanda?

Se risiedi a Bologna puoi presentare domanda di ammissione al voto fuori sede (anche attraverso una persona da te delegata) al Comune di Bologna (comune di tua residenza) entro il 5 maggio 2024.
Puoi ripensarci e revocare la richiesta fino al 15 maggio.

Come presentare la domanda

Puoi presentare la domanda online o di persona:

  • presenta la domanda online (accesso con autenticazione tramite SPID o Cie) 
  • presenta la domanda di persona a partire da lunedì 22 aprile
    • presso la portineria dei Servizi demografici, piazza Maggiore 6, (accesso dal cortile del pozzo) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
    • presso l'Urp di piazza Maggiore il sabato, dalle 9 alle 12.

Entrambi gli sportelli non saranno aperti domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.

Allegati

  • modulo di domanda (pdf, 143kb) - ricordati di allegare copia del documento di identità, copia della tessera elettorale, certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa;
  • modulo di delega (pdf, 144 kb) - se a presentare la domanda è una persona da te delegata

Chi è residente in un altro comune e studia a Bologna

Devi presentare al tuo comune di residenza la domanda di ammissione al voto fuori sede a Bologna se:

  • risiedi in un Comune di un'altra regione appartenente alla stessa circoscrizione elettorale dell'Emilia-Romagna, la n. II "Italia nord orientale" (Veneto, Friuli Venezia Giulia o Trentino Alto Adige) e hai domicilio temporaneo da più di tre mesi a Bologna per motivi di studio
  • risiedi in un Comune di un'altra regione che appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla n. II, "Italia nord orientale" e hai domicilio temporaneo da più di tre mesi in un comune della Regione Emilia-Romagna per motivi di studio.

Se hai questi requisiti puoi procedere a chiedere l'ammissione al voto fuori sede a Bologna (come capoluogo di Regione) facendo domanda al tuo comune di residenza.

Esempio: sei residente a Catania, studi e hai il domicilio temporaneo a Forlì. Se la tua domanda viene accolta potrai votare a Bologna.

N.B. Se sei residente in un altro Comune della Regione Emilia-Romagna, anche se hai domicilio temporaneo a Bologna per motivi di studio, devi votare presso il tuo comune di residenza.

Se hai già presentato domanda di ammissione al voto fuori sede al tuo Comune di residenza, ti chiediamo di comunicarcelo: ci aiuterai ad avere informazioni aggiornate e tempestive e ad organizzare al meglio le operazioni di voto.
Comunica votazione fuori sede.

Riceverai l'attestazione di ammissione al voto a Bologna via e-mail, all'indirizzo che hai indicato nel modulo, entro 5 giorni prima delle elezioni, se non la ricevi ti invitiamo a consultare la cartella dello spam. In caso di necessità puoi scrivere a votofuorisede@comune.bologna.it.


Documentazione per votare

Entro 5 giorni prima delle elezioni, il Comune di voto rilascia all'elettore o elettrice fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Se voterai fuori sede, dovrai presentarti al seggio con:

  • documento di identità valido
  • tessera elettorale personale (originale non copia)
  • attestazione di ammissione al voto

Richiedi informazioni

Per informazioni sul voto fuori sede per motivi di studio puoi scrivere a votofuorisede@comune.bologna.it