Social Street Via Fondazza

"Dal virtuale al reale al virtuoso"
Nella prima puntata di InsideBO, vi portiamo alla scoperta di Social Street di Via Fondazza

Nella prima puntata di InsideBO, vi portiamo alla scoperta di Social Street, realtà nata a Bologna in Via Fondazza nel 2013 per rispondere a un’esigenza di costruire rapporti sociali di supporto e condivisione tra gli abitanti della via.
I tre principi che guidano l’iniziativa sono la socialità, la gratuità e l’inclusione e, come riportato sul sito, ha come scopo “favorire le pratiche di buon vicinato, socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze e portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale”. 

Anche grazie all’articolo sul New York Times del 25 agosto 2015, questo modello ha avuto un successo tale che si è diffuso in tutto il mondo: dall’Europa all’America, fino alla Nuova Zelanda, ormai si contano più di 300 Social Street sparse in tutti i continenti.

Abbiamo intervistato Federico Bastiani, ideatore dell’iniziativa, che ci ha raccontato diversi retroscena: com’è nata, come si è evoluta e cosa è cambiato durante la pandemia Covid-19.

https://www.youtube.com/watch?v=uXQLKFe3aWM

Mostra altri luoghi