Nazione: Argentina
Dal 17 luglio al 05 agosto 2017
(date in fase di definizione)
Fascia d’età: riservato studenti che nell'A.S. 2016/17 sono iscritti dalla 3a alla 5a classe della scuola secondaria di secondo grado (nati dal 1998 al 2000), preferibilmente dai 17 anni in su.
Requisiti:
- buona conoscenza della lingua spagnola - disponibilità a contraccambiare l'ospitalità dello studente argentino - avere fatto un’esperienza di soggiorno studio/scambio scolastico con sistemazione in famiglia (con priorità alle iniziative organizzate dal Comune di Bologna)
Scambio giovanile con reciproca ospitalità in famiglia in coprogettazione con l'Associazione Yoda.
Per le iscrizioni vai nel sito dell'associazione Yoda
La Plata si trova sull'omonimo Rio a circa 60 chilometri da Buenos Aires. Proponiamo questa esperienza ai giovani che siano interessati a scoprire questo paese con i suoi affascinanti aspetti naturalistici, la sua cultura, le abitudini ed il calore umano di questo popolo. Come per gli altri scambi, i giovani partecipanti seguiranno le attività predisposte dal partner argentino. Sono previste escursioni a Buenos Aires, La Plata, Mar del Plata e una gita di tre giorni a Foz de Iguaçu tra Argentina e Brasile.
Michele, che ha vissuto quest’esperienza in passato, ci descrive un paesaggio indimenticabile: “Stando tre settimane in Argentina mi sono accorto che esistono due tipi di paesaggio: quello metropolitano e quello naturale. Ad essere sinceri, il paesaggio che offre La Plata è (…) caratterizzato da strade e case tutte uguali (…). Per quel che riguarda Buenos Aires il discorso cambia completamente: vecchio e nuovo, ricco e povero si mescolano a formare una selva intricatissima di cemento che si espande a perdita d’occhio e di cannocchiale. Il paesaggio è tutt’altro che monotono: la gente sembra non avere mai tempo da perdere (…). Città sotto ogni aspetto affascinante e da scoprire ogni giorno. Dal punto di vista naturalistico, il piatto forte è la pampa, che è caratterizzata da una distesa di prato con erba cortissima. Ma non sto parlando di campi che potreste trovare in Italia, bensì di oceani verdi, assolutamente non coltivati, destinati esclusivamente all’allevamento. L’Argentina regala ogni momento emozioni uniche (e sto parlando anche delle cascate dell’Iguaçu) che, dopo averle vissute, abbiamo impresse nella nostra memoria con inchiostro indelebile”
Sistemazione
Famiglia
Posti disponibili: 10
Trasporti
Voli di linea A/R Bologna - Buenos Aires (nell’eventualità di partenza da altro aeroporto, provvederemo ad organizzare il pullman A/R da Bologna)
Quota di partecipazione: € 2350,00
Escluso dalla quota: pasti durante la visita alle cascate di Iguaçu, spese personali.
Per conoscere meglio La Plata e i suoi dintorni, leggi la miniguida.
https://youtu.be/aSIDX1eAvSY