Studiare dopo il diploma

Dopo il diploma le strade sembrano davvero moltiplicarsi. Vuoi proseguire gli studi iscrivendoti all'Università o intraprendere il percorso della Formazione professionale?

Per affrontare questa scelta nel modo più consapevole possibile è necessario prendere un po' di tempo per se stessi, per riflettere sui propri interessi e inclinazioni. Quali obiettivi vuoi raggiungere? A cosa aspiri realmente? Esistono molti di strumenti di autovalutazione pensati per l'orientamento, promossi dalle Università e dalle strutture pubbliche e private della regione.

Il passo successivo è quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie sui percorsi di laurea e sulle opportunità offerte dalla formazione professionale e relativi sbocchi occupazionali.
Alcune province organizzano presso gli Istituti superiori aderenti degli incontri di orientamento, in cui i rappresentanti del Sistema universitario, del Mercato del lavoro e della Formazione Professionale presentano le caratteristiche dei loro sistemi e le opportunità che offrono ai neo diplomati.

Per informarti sui corsi di laurea ti consigliamo di partecipare a seminari e manifestazioni di incontro tra studenti e realtà universitarie. Per quanto riguarda, invece, la Formazione professionale è possibile ottenere informazioni rivolgendosi ai Centri per l’Impiego, all'Informagiovani, ai Centri di Orientamento, agli sportelli attivi presso gli Assessorati regionali o provinciali per il Lavoro e la Formazione oppure recandosi presso gli Enti di Formazione presenti in Emila-Romagna.

Altro riferimento utile:

IoScelgo, IoStudio portale del MIUR dedicato all'orientamento al secondo grado e al post diploma

 

News
Orientamento
Primi passi
Ricerca attiva
News Formazione
Scuola superiore

DOMANI...IO?

Marzo 2021

Una serie di incontri di orientamento per ragazzi delle scuole superiori che vogliono esplorare tutte le possibilità per il loro futuro e aiutarli a capire quale percorso scegliere dopo il diploma. Sei appuntamenti nel mese di marzo per capire il mondo del Lavoro, delle Università e delle Scuole tecniche. Iscriviti e partecipa all’iniziativa!
Cittadinanza attiva
Scuola media
Scuola superiore
Arte
Fumetto e Illustrazione
Cultura
Quartieri

METTI LA MASCHERINA E STACCI DENTRO - E adesso si vota!

Fino al 24 gennaio 2021

LA FINALE DEL CONTEST CREATIVO "METTI LA MASCHERINA E STACCI DENTRO". Vota la tua preferita sulla pagina Instagram di Flashgiovani entro le 23.59 del 24 gennaio 2021!
News
Orientamento
News Formazione
Tirocini e stage
Scuola media
Scuola superiore
Post lauream

GIOVANI 2030: la nuova piattaforma per l'informazione delle ragazze e dei ragazzi

17 dicembre

Il 17 dicembre viene presentata la nuova piattaforma online promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Un nuovo canale pronto a offrire notizie, approfondimenti e opportunità su Volontariato, Formazione, Educazione, Cultura, Intrattenimento, Sport. La piattaforma sarà attiva a partire da marzo 2021.
News Formazione
Scuola media
Scuola superiore

Scuola: contributi per materiale didattico e borse di studio

16 settembre 2020 - 30 ottobre 2020

La Regione ha annunciato che fornirà contributi per borse di studio e materiale a studenti di scuola secondaria. L'apertura dei bandi è prevista tra il 16 settembre e il 30 ottobre 2020.
Siti e portali
Scuola superiore

AlmaDiploma


Un portale che ha la finalità di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e migliorarne la collocazione professionale
Mostra altri luoghi