Il progetto dello psicologo di base del Centro studi e ricerche in Terapia Psicosomatica, nasce dalla volontà di mettere insieme nello stesso ambulatorio, il medico di base e lo psicologo. Le due figure collaborano e condividono le proprie prospettive sul paziente in modo che la presa in carico della persona sia globale e che il punto di vista professionale dello psicologo risulti principalmente utile al medico per comprendere alcuni aspetti del proprio paziente.
I fini principali dello sportello sono di informare la popolazione dell’incidenza dei fattori emotivi nell’insorgenza delle malattie somatiche e di accogliere la domanda del paziente. I pazienti possono usufruire del servizio presentandosi in maniera spontanea al colloquio oppure su consiglio del proprio medico di fiducia.
È possibile fare un massimo di 3 colloqui e in base all’esigenza dell’utenza, potrà essere effettuato un invio ad un terapeuta socio dell’associazione ed esperto in disturbi della regolazione affettiva, oppure, al fine di venire incontro alle esigenze economiche degli utenti, saranno attivati gruppi terapeutici. Per i pazienti che in base alla valutazione psicologica svolta dal professionista potrebbero beneficiarne, saranno attivati gruppi di rilassamento con la tecnica del training autogeno, particolarmente indicati per certe patologie somatiche e disturbi ansiosi
L’idea partì dalla rilevazione da parte dei medici di medicina generale di problemi dei pazienti che andavano ben oltre il sintomo portato. L’esperienza è partita nell’ambulatorio di via Parigi a marzo 2015, per poi allargarsi a quello di via Marsili, nello stesso anno. Nel 2016 la Fondazione del Monte contribuisce alla realizzazione del progetto, permettendo di allargare il servizio, che conta ad oggi 8 ambulatori a Bologna:
- Ambulatorio di via Parigi
- Ambulatorio di via Marsili
- Ambulatorio di via Bentivogli
- Ambulatorio di via Cherubini
- Ambulatorio di via degli Orti
- Ambulatorio di Porta San Vitale
- Ambulatorio di Via Ugo Bassi
- Ambulatorio di Via Marconi (Casalecchio di Reno)
Contatti
Per appuntamenti:
Cel: 3389818880