Nasce la biblioteca comune gestita da nativi e migranti

Le associazioni Sopra i ponti e Annassim, con il supporto tecnico del Centro Interculturale Zonarelli a Bologna, hanno realizzato con il contributo di alcuni abitanti del territorio una biblioteca comune, gestita gratuitamente da nativi e migranti.

L'iniziativa nasce con l'idea che la cultura è il punto di partenza per promuovere l'integrazione e la lotta alla xenofobia.
I libri saranno il mezzo e la biblioteca lo strumento per creare un punto d'incontro dove valorizzare le competenze e la soggettività dei migranti, e dove svolgere iniziative culturali e conviviali. 

Sono disponibili libri in lingue straniere, testi per bambini e ragazzi, provenienti da donazioni private e dalla biblioteca Casa di Kahoula di Bologna. La biblioteca offre anche supporto e indicazioni per ricerche o tesi di laurea su tematiche riguardanti le migrazioni, l’intercultura, la condizione della donna nei processi migratori, la differenza di genere, i diritti umani.
 

ORARI D'APERTURA
Mercoledì - dalle 11.30 alle 13
Venerdì - dalle 14.30 alle 18

Inoltre, nei venerdì di dicembre vengono realizzate letture collettive, un laboratorio di scrittura creativa e un laboratorio di manualità con la costruzione di piccoli doni augurali. Le associazioni organizzatrici invitano tutti a donare libri e materiale per i laboratori, ma anche solo a una visita per un momento di incontro e per assaporare le loro diverse specialità di té e biscotti.
Info e prenotazione ai laboratori: 051.422 2072 - 334.812 8412

DOVE
Via Sacco 14, Bologna (quartiere San Donato, bus 21)