I volontari del Servizio Civile Universale raccontano...

Il 18 giugno 2019 alcuni dei volontari del Servizio Civile Universale si sono dati appuntamento all'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna - dove altri quattro ragazzi svolgono servizio - per due motivi principali: visitare e scoprire segreti e retroscena delle sale di Palazzo D'Accursio, lo storico palazzo comunale di Bologna, e raccontare la loro esperienza di cittadinanza attiva.

I progetti e le attività svolte da ognuno di loro sono diverse e disparate, dall'assistenza agli anziani alle attività culturali nei musei, ma due fattori accomunano tutti i volontari, indistintamente: la volontà di costruirsi un futuro professionale nel campo lavorativo prescelto, e la voglia di fare questo stando a contatto con gli altri.

Il Servizio Civile Universale serve a questo, ad avere l'opportunità di crescere e affermarsi come persone e come lavoratori, in ambienti che promuovono valori quali la cultura e la condivisione interpersonale.
Le interviste ai volontari sono state realizzate da altri volontari di Flashgiovani, perciò anche questo è il prodotto di un lavoro di gruppo: noi ne andiamo fieri e speriamo serva a convincere sempre più persone che ne vale la pena.

 

https://youtu.be/YoYdfRpnhA8