1° Maggio 2021 - Festa dei Lavoratori

Concerti
Incontri
Lavoro
Teatro
1 maggio 2021

Questo 1° Maggio arriva in un anno drammatico per l'occupazione; ancora più del solito allora è fondamentale rivolgere l'attenzione al tema del lavoro. Il programma, sempre nel rispetto delle misure sanitarie, è vastissimo: concerti online, dibattiti, spettacoli teatrali e performance dal vivo, per trascorrere una giornata all’insegna dei festeggiamenti ma anche della riflessione.

L’Italia si cura con il lavoro - Concerto del 1° Maggio a Bologna

Quest'anno l'usuale concerto in Piazza si sposta online; in collegamento dall'Estragon, l'evento verrà trasmesso sulle pagine social degli organizzatori. Al centro dell'iniziativa la volontà di dare parola e visibilità alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo
Fra gli ospiti più attesi di sono La Rappresentante di Lista, Fatoumata Diawara, Davide Shorty, Federico Poggipollini, Murubutu, Rumba de Bodas e molti altri. La conduzione della giornata sarà di Lucrezia Barzaghi e Claudio Succi di Radio Città Fujiko 103.1. L’iniziativa andrà in onda dalle ore 14.00 alle ore 21.30 sulle pagine Facebook degli organizzatori; sui canali TV ER24 (canale 518 di Sky), su TRC Modena e TRC Bologna (canali 11 e 15 del digitale terrestre) e su Radio Città Fujiko 103.1.“

Pontelungo – Una giornata al parco con cibo e poesia

La giornata di festeggiamenti per il Primo Maggio avrà luogo dalle 12:00 alle 22:00 negli spazi dell'ex bocciofila e del prato, per darvi un assaggio dell'imminente rassegna estiva. Quest’anno l’evento si arricchisce con la presenza di Pierpaolo Capovilla, fondatore di 'One Dimensional Man' e 'Il Teatro degli Orrori', che porterà sul palco di Pontelungo un reading incentrato sulle opere di Vladimir Majakovskij.

Diamo aria - Teatri di Vita 

A partire dalle 11.00, un pic-nic sul prato al Parco dei Pini. In cambio di una pianta per il giardino, saranno offerti un panino e un bicchiere di vino: la chiave per la felicità! DJset tutta la giornata e un microfono aperto a chiunque voglia condividere un po’ di teatro, di musica, di poesia… Prenotazione obbligatoria scrivendo a urp@teatridivita.it o chiamando 333 4666333. 

Gruppi sindacali in piazza

Le principali iniziative sindacali tra le vie di Bologna:

  • Dalle 10 alle 12 i segretari dei sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil, in Piazza Maggiore per un dibattito. Ci saranno anche i saluti del sindaco Virginio Merola e del cardinale Matteo Zuppi
  • Dalle 10 in via Mattei, di fronte al Cas, manifesterà il Coordinamento Migranti;
  • Sempre alle 10, il Sindacato Generale di Base, Cobas Bologna, Unione Inquilini e altri si ritroveranno in via Matteotti;
  • Infine, dalle 16 in Piazza del Nettuno partirà l'iniziativa organizzata dal sindacato dei ciclofattorini, Riders Union Bologna.