Nuova edizione di 24FRAME Future Film Fest, il più importante appuntamento italiano dedicato al cinema d’animazione, prodotto e promosso da Rete DOC, che si svolgerà dal 6 al 10 novembre nel distretto urbano multifunzionale di DumBO, a Bologna, e dal 22 al 24 novembre presso il cinema Astra a Modena.
Edizione che, partendo dalla volontà di celebrare il 30° anniversario del film Ed Wood di Tim Burton, indagherà sui molteplici aspetti del “pessimo, brutto, diverso, mostruoso”, tema di quest'anno che non solo ricorrerà nella selezione dei titoli in concorso, ma sarà al centro di una serata evento: la “Monsters Night”, in programma la sera del 9 novembre al DumBO, proiezione di una selezione di film dedicata, da Godzilla a Tremors, passando per lo stesso Ed Wood.
Con la direzione artistica di Giulietta Fara, il 24FRAME Future Film Fest propone un programma che va dai cortometraggi ai film, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale e aumentata, dal gaming alla serialità, dall’indie al mainstream, ma anche workshop, panel, masterclass e incontri professionali, in collaborazione con i prestigiosi enti di formazione Ababo, Unibo e ADAC.
Il programma completo: https://www.futurefilmfestival.it/it/edizione-2024/?_sft_film_in_concorso=film-in-concorso&dt=1.
Il Future Film Festival nasce alle soglie del 2000, quando i computer iniziano ad avere un ruolo centrale anche nella vita quotidiana e di conseguenza sempre più indispensabili nella produzione visiva. La finzione filmica si estende e gioca tra reale e virtuale, trasformando di fatto l'esperienza in qualcosa di sempre più magico e strabiliante. Per questo il festival coinvolge da subito esperti sia italiani che internazionali del settore cinema d'animazione, vfx, effetti visivi, gaming, AR VR 360 e cross-media.
Il Festival si svolgerà con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Emilia-Romagna Film Commission, confermando l'intento di promozione della diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e il suo sviluppo economico complessivo in un sostegno e una progettualità nuovamente triennale.
Il Festival è promosso ed organizzato da Rete Doc, il maggiore network italiano di professionisti della cultura e della creatività, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival.
Promotori e sostenitori del Festival: il Comune di Bologna, il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna con Emilia-Romagna Film Commission.