Il Festival del Cinema di Venezia festeggia il suo 75esimo compleanno accogliendo nella piccola isola del Lido tanti volti conosciuti alla kermesse e nuovi talenti: il Festival si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre e segnerà il calcio d'inizio ufficiale della stagione dei premi autunnali del 2018. La giuria della competizione di quest'anno sarà guidata da Guillermo del Toro, che l'anno scorso ha vinto il Leone d'oro con The Shape of Water.
Come è stato annunciato in precedenza, Damien Chazelle aprirà, per la seconda volta nella sua carriera, il Festival di Venezia con la prima mondiale di First Man. Il regista che portò alla 73esima edizione la pellicola La La Land, con cui si è aggiudicato nello stesso anno l'Oscar, porterà in scena questa volta gli anni della corsa allo spazio: Ryan Gosling, nuovamente protagonista della pellicola di Chazelle, vestirà i panni di Neil Armstrong e racconterà la missione sulla Luna dell'Apollo 11.
Una grande novità per questa edizione è l'ingresso di Netflix: il direttore artistico del Festival, Alberto Barbera, ha svelato le sei pellicole originali firmate Netflix alla conferenza ufficiale a Roma, dichiarando «Non possiamo rifiutarci di venire a patti con la nuova realtà del panorama produttivo». I titoli del gigante dello streaming includono: The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Joel e Ethan Coen; 22 July di Greengrass, sull'attacco terroristico del 2011 a Oslo; Roma di Cuaron, il ritorno del regista premio Oscar al cinema in lingua spagnola; il restauro e il completamento dell'originale L'altro lato del vento, ultimo film di Orson Welles mai portato a termine fino ad oggi; e un documentario dedicato interamente al regista, They’ll Love Me When I’m Dead, con la regia di Morgan Neville.
Oltre a Netflix, anche Amazon Studios mette la sua firma su una pellicola in concorso a Venezia: si tratta del remake di Suspiria del regista Luca Guadagnino, che vede nel cast Tilda Swinton e Dakota Johnson.
Un altro ingresso inaspettato al Festival è quello di HBO, che presenterà L'amica geniale, la serie televisiva basata sul primo dei quattro romanzi di Elena Ferrante. Lo spettacolo, prodotto da Wildside e Fandango per HBO, Rai Fiction e TimVision, segna la prima incursione di HBO nella produzione in lingua straniera, così come il debutto in TV del regista italiano Saverio Costanzo.
Come ogni anno, anche per il 2018 la sezione Fuori Concorso riserva delle pellicole davvero interessanti, che, al pari della selezione ufficiale dei film in concorso, porteranno al Lido grandi autori del cinema e celebrità mondiali: torneranno alla Biennale Amos Gitai, Emir Kusturica, Zhang Yimou, registi molto amati dagli habitué del Festival e che vantano un palmarès davvero considerevole. Con il remake di A Star Is Born, firmato da Bradley Cooper, sbarcherà invece a Venezia la star della musica Lady Gaga, che da anni non nasconde la sua passione per la macchina da presa.
La sezione che fino all’anno scorso era "Cinema del giardino" ora prende il nome di "Sconfini"; la animeranno il film documentario di Wilma Labate, il fumettista Gipi e una nuova versione da 180 minuti di Tree of life di Terrence Malick, per la quale il grande pubblico spera nell'arrivo a Venezia di Brad Pitt, Jessica Chastain e Sean Penn.
Qui sotto trovate la lista dei film in concorso e quelli fuori concorso: per le altre sezioni del Festival come Orizzonti e Venezia Classici, trovate l’elenco in aggiornamento alla pagina del sito della Biennale Cinema.
Film d'apertura
First Man, Damian Chazelle (anche in concorso)
In concorso (ancora in aggiornamento)
The Mountain, Rick Alverson
Doubles Vies, Olivier Assayas
The Sisters Brothers, Jacques Audiard
The Ballad of Buster Scruggs", Joel e Ethan Coen
Vox Lux, Brady Corbet
Roma, Alfonso Cuaron
22 July, Paul Greengrass
Suspiria, Luca Guadagnino
Werk Ohne Autor, Florian Henckel von Donnersmark
The Nightingale, Jennifer Kent
The Favorite, Yorgos Lanthimos
Peterloo, Mike Leigh
Capri-Revolution, Mario Martone
What You Gonna Do When the World’s On Fire?, Roberto Minervini
Sunset, Laszlo Nemes
Freres Ennemis, David Oelhoffen
Nuestro Tiempo, Carlos Reygadas
At Eternity’s Gate, Julian Schnabel
Acusada, Gonzalo Tobal
Killing, Shinya Tsukamoto
Fuori concorso
Una storia senza nome, Roberto Andò
Les Estivants, Valeria Bruni Tedeschi
A star Is Born, Bradley Cooper
Mi Obra Maestra, Gaston Duprat
A Tramway in Jerusalem, Amos Gitai
Un Pueple et son Roi, Pierre Schoeller
La Quietud, Pablo Trapero
Shadow, Zhang Yimou
Dragged Across Concrete, S. Craig Zahler
Documentari fuori concorso
A Letter to a Friend in Gaza, Amos Gitai
Aquarela, Victor Kossakovsky
El Pepe, Una Vida Suprema, Emir Kusturica
Process, Sergei Loznitsa
Carmine Street Guitars, Ron Mann
Isis, Tomorrow, The Lost Souls of Mosul, Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi
American Dharma, Errol Morris
Introduzione All'Oscuro, Gaston Solnicki
1938 Diversi, Giorgio Treves
Your Face, Tsai Ming-Liang
Monrovia, Indiana, Frederick Wiseman