Presso il Centro Formazione Innovazione con sede a Ferrara sono aperte le iscrizioni al corso IFTS in tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.
La figura in uscita dal percorso è un esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation. In particolare, è uno sviluppatore in grado di proporre soluzioni software smart e basate sull’AI – Intelligenza Artificiale.
SCADENZA ISCRIZIONI 30 OTTOBRE 2019
Il corso
- è rivolto a 20 giovani e adulti, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
- avrà una durata 800 (476 in aula, 300 di stage e 24 di project work)
- si svolgerà da novembre 2019 a settembre 2020.
Contenuti
Il percorso è strutturato in 16 moduli i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte ad analizzare grandi quantità di dati; Sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale e utilizzare i servizi di machine learning messi a disposizione dagli over the top del digitale. Le competenze riguardano: capacità di problem solving attraverso la realizzazione di algoritmi; Gestione di big data e di modelli di intelligenza distribuita; Architetture e piattaforme per la gestione di Big Data; Strumenti di sviluppo per l’addestramento dei modelli e la loro valutazione; Introduzione ai concetti tecnici per la comprensione e design di reti neurali per dati di tipo numerico; Ambienti di analisi statistica R e WEKA, di Text Analysis.
Requisiti d'iscrizione
L’accesso al percorso richiede:
- utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati;
- conoscenza di base della programmazione;
- conoscenza ed utilizzo della lingua inglese intesa come capacità a livello di base di lettura e comprensione e di scrittura di testi semplici;
- capacità di individuazione e soluzione di un problema;
- capacità logico matematiche a livello base.
Modalità di selezione
Verrà effettuata una selezione che si articolerà in quattro fasi:
- test psicoattitudinale;
- test d’indagine della personalità;
- azioni di assestment per piccolo gruppo;
- colloquio motivazionale.
Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.”
Per ulteriori informazioni:
tel. 0532 783561
mail. formazione@cfi-fe.it