Dal 23 al 27 ottobre 2024 si svolgerà a Bologna la XVII edizione di Archivio Aperto - The Art of Memory, festival dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico in piccolo formato e al loro riuso contemporaneo, il più importante appuntamento in Italia per la visione, la formazione e la riflessione sull’uso pubblico delle memorie private.
Archivio Aperto è il festival di Home Movies — Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, il primo archivio italiano dedicato alla conservazione, restauro, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio filmico privato italiano con sede a Bologna.
Il programma completo verrà pubblicato il 7 ottobre qui.
Nato nel 2008 come giornata di apertura dell’archivio, nel corso degli anni ha assunto sempre più le dimensioni di un festival, con focus e retrospettive dedicate ai maggiori nomi del cinema amatoriale, dell’home movies e del found footage.
Rassegne, incontri, workshop, percorsi di formazione, sonorizzazioni dal vivo, installazioni sul tema della memoria, della microstoria, della narrazione autobiografica, degli archivi famigliari e delle piccole comunità.
Per i possessori dell’Emilia Romagna YoungERcard sarà possibile usufruire di uno sconto del 50% sull'accredito del Festival.
La youngERcard, carta gratuita ideata dalla Regione Emilia-Romagna, offre agevolazioni e sconti per diverse attività ed eventi, sia a Bologna che sul resto del territorio regionale. Se hai un'età compresa tra i 14 e 29 anni, passa da Informagiovani Multitasking per ritirarla.
Per info office@archivioaperto.it