ARTCITY 2020

Artcity 2020, ottava edizione: un crogiolo di idee che prendono forma dopo mesi di pianificazione.

Siamo rimasti incantati dal “dietro le quinte”, dal fascino di una storia nascosta da una pennellata, un graffio, un chiodo appeso, una tela macchiata di blu. 
Siamo stati ad ascoltare con voracità le parole di galleristi, curatori e artisti, cercando di arraffare il loro spirito passionale e la loro voglia di emergere

Tre modi d’intendere l’arte, tre visioni parallele, uno spirito comune: dedizione e duro lavoro.

Attitudes - spazio alle arti - neonata galleria in Strada Maggiore 90, è luogo d’incontro, condivisione, produzione collettiva e confronto con il territorio, per dare rilievo ancor prima che agli “oggetti” dell’arte, alle relazioni che essa produce.

Galleria B4, nascosta tra i portici della zona universitaria, in Via Vinazzetti, nata dal desiderio dell’entomologo Giorgio Celli, è uno spazio che dal 2011 si pone come luogo di accoglienza dell’arte e dell’artista, rincorrendo quell’ipotesi romantica del lavoro solitario in atelier.

Marsala District, collettivo nato dopo una proposta espositiva durante Bologna Design Week, ricerca luoghi insoliti per esposizioni intense, immersive, con l’obiettivo di restituire alla memoria cittadina spazi nuovi e colmi di significato.

Una fotografia di Bologna ai tempi di Artcity, che conferma la vocazione della città alla progettualità e alla vitalità espressa nel contemporaneo.
Tanti progetti e tante storie da raccontare e che noi, con ardente desiderio di conoscere, abbiamo ascoltato. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=Eikz2QOYEfE