https://youtu.be/f8VbjPYXtAY
Gennaio a Bologna è il mese dedicato all'arte. Dal 17 al 26 gennaio 2020, infatti, Arte Fiera torna a Bologna per la sua 44a edizione con un calendario ricco di eventi e performance che invaderanno tutta la città. La redazione di Flash Giovani ha selezionato per voi gli eventi da non perdere!
Visualizza in Mappa tutti gli eventi di ART CITY, ART CITY Segnala e ART CITY WHITE NIGHT completi di schede.
Arte Fiera
Dal 24 al 26 gennaio 2020 si svolgerà la 44ma edizione di Arte Fiera, diretta per il secondo anno consecutivo da Simone Menegoi.
Continuando il suo percorso di rinnovamento, Arte Fiera introduce alcune importanti novità che caratterizzeranno l’offerta della prossima edizione: alla Main Section si affiancheranno tre sezioni su invito che vedranno protagonisti nuovi curatori.
Tornerà Fotografia e immagini in movimento, affidata alla curatela della piattaforma FANTOM (Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot), che si riproporrà come una riflessione sul presente e il futuro dei due media che definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano.
L’edizione 2020 vedrà poi il debutto di una sezione inedita dedicata all’arte della prima metà del XX secolo e ai post-war masters: Focus, una selezione di proposte il cui criterio varierà di anno in anno a seconda del curatore invitato. La prima edizione di Focus sarà affidata a Laura Cherubini, storica dell’arte, critica e curatrice, particolarmente nota per i suoi contributi allo studio dell’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta.
Vera novità della fiera e format innovativo nelle manifestazioni del mercato dell’arte (non solo italiano) sarà Pittura XXI, una sezione interamente dedicata alla pittura del nuovo millennio.
Scopri di più sulla 44ma edizione di Arte Fiera
Ti ricordiamo che dal 24.01.2020 al 26.01.2020 per accedere alla manifestazione Arte Fiera i possessori di YoungERcard avranno diritto ad una riduzione del 50% sul costo del biglietto!
A Bologna la youngERcard è distribuita da: Informagiovani Multitasking (Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore 6) - Tel. +39 051 2194359
Orari d'apertura:
- lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13
- martedì, giovedì dalle 15 alle 17
! CON YOUNGER CARD 50% DI SCONTO SUL BIGLIETTO D'INGRESSO !
Art City
Dal 17 al 26 gennaio 2020 ART CITY invade Bologna con mostre, eventi e performance tutti a ingresso gratuito.
Nel programma dell’edizione 2020 si possono distinguere alcuni temi centrali: la maggiore partecipazione di artiste donne rispetto a colleghi uomini; il confronto generazionale fra artisti affermati e artisti emergenti, la cui ricerca viene sostenuta attraverso la produzione di nuovi lavori realizzati per questa occasione; le incursioni nella pittura, in affiancamento alla nuova sezione di Arte Fiera Pittura XXI, che punta l’attenzione sul linguaggio più tradizionale, e al tempo stesso oggi più dibattuto, dell’arte contemporanea.
Gli appuntamenti sono raccolti in un Main program articolato in uno Special project e 22 Main projects.
La redazione di Flash Giovani segnala:
- Mika Taanila. Damage/Control
Padiglione de l'Esprit Nouveau
Ingresso: gratuito
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio h 11-20
La mostra, prima personale di Taanila in un'istituzione pubblica italiana, raccoglie una selezione di opere riguardanti la relazione tra l’uomo, l'ambiente e la tecnologia, in un continuo dialogo tra passato e futuro.
La ricerca interdisciplinare dell'artista e filmmaker Mika Taanila spazia dall'ambito ecologico alla cibernetica, dalla robotica alle sperimentazioni musicali. Con videoinstallazioni, film, collage e opere fotografiche l’artista indaga le modalità in cui i dispositivi tecnologici hanno ridefinito il mediascape e le modalità della visione.
- Uniform into the work/Out of the work
Promossa da Fondazione MAST
Ingresso: gratuito
Sabato 25 gennaio h 10-24, domenica 26 gennaio h10-20
La Fondazione MAST presenta il nuovo progetto espositivo curato da Urs Stahel, che comprende una grande mostra collettiva sulle divise da lavoro nelle immagini di 44 fotografi internazionali e un’esposizione monografica di Walead Beshty che raccoglie centinaia di ritratti di addetti ai lavori del mondo dell’arte incontrati dall’artista nel corso della sua carriera.
- AGAINandAGAINandAGAINand
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Ingresso: gratuito nei giorni di ART CITY Bologna
Giovedì 23 gennaio h 10-22, venerdì 24 e domenica 26 gennaio h 10-20, sabato 25 gennaio h 10-24
La Sala delle Ciminiere del MAMbo appare trasfigurata dalla presenza peculiare dei lavori di sette tra i più noti artisti contemporanei: Ed Atkins, Luca Francesconi, Apostolos Georgiou, Ragnar Kjartansson, Susan Philipsz, Cally Spooner, Apichatpong Weerasethakul.
AGAINandAGAINandAGAINand si pone l’obiettivo di indagare il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità, analizzandolo da diverse angolazioni attraverso le opere di artisti che hanno posto l’argomento al centro della propria ricerca.
Qui, invece, trovate il programma completo:
Art City Bologna 2020: dal 17 al 26 gennaio mostre, eventi e performance gratuiti
Art City Segnala
Art City ha anche una sezione chiamata ART CITY Segnala che riguarda l’attivazione delle preziose collaborazioni con gli operatori culturali della città e che si amplia in un ricchissimo palinsesto di un centinaio di eventi.
La redazione di Flash Giovani segnala:
- A Bologna. SIT DOWN TO HAVE AN IDEA
Installazione diffusa che non ha bisogno di un contributo critico per raccontarsi oltre la dimensione oggettuale di ciò che rappresenta, ovvero di essere una serie di poltrone con un invito scritto sullo schienale che letteralmente cita: “Siediti e fatti venire un'idea”.
L'opera di Andrea Bianconi è costituita da una serie di poltrone collocate sul territorio del Comune di Bologna a uso e consumo di cittadini, turisti e visitatori; tutti indistintamente posso fruire della poltrona speciale. Pare una banalità, ma nella semplicità dell'operazione, sta la grande possibilità di poter dare vita a un'idea, perché l'artista in realtà sta offrendo il tempo per la riflessione.
Bologna diventa, così, un simbolico salotto che offre ospitalità in molti posti.
- Premio Renner per il Contemporaneo
Ateliersì
Ingresso gratuito
Giovedì 23 gennaio ore 10-20, venerdì 24 e domenica 26 gennaio ore 10-20, sabato 25 gennaio ore 10-24
Il Premio per il Contemporaneo premia i giovani talenti dell'illustrazione che operano in Italia. Nel solco del proprio impegno sociale, Renner Italia contribuisce così al sostegno della cultura contemporanea. Il Premio Renner è alla seconda edizione e sostiene gli illustratori under 40. È aperto ai giovani artisti, di qualsiasi nazionalità, operanti in Italia e agli italiani che lavorano all’estero.
A cura di CHEAP street poster art promosso da Renner Italia S.p.a
-
What if. La riproducibilità tecnica nell’epoca dell’opera d’arte
VRUMS-Virtual Reality Art Rooms
Ingresso gratuito
Dal 23 al 26 gennaio ore 15-23
La mostra “What if. La riproducibilità tecnica nell’epoca dell’opera d’arte” vuole fare un punto della situazione sulle potenzialità e lo sviluppo della realtà virtuale in campo artistico, cinematografico e scientifico attraverso opere che riproducono realtà passate o future o mondi e situazioni completamente immaginate.
Il progetto espositivo è un’indagine artistica sulle emozioni basilari dell’uomo. A partire dalla scrittura di un soggetto e una sceneggiatura originali sono state ricostruite scenografie iperreali dominate dai quattro elementi: aria, terra, fuoco, acqua.
Chi entra in What if vive un’esperienza virtuale immersiva apparentemente libera. In realtà, per evitare la paralisi, è necessario seguire la regia occulta e prestabilita che governa l’esperienza, fare i conti con i propri ricordi e le proprie paure.
-
EXTINCTION – Punto di non ritorno – SEM (sesta estinzione di massa).
Il percorso artistico che si propone attraverso l’opera dei diversi artisti scelti, consiste nella definizione di un fil rouge che collega attraverso alcuni spazi e volumi intorno ai resti archeologici dell’antico teatro romano di Bologna, il passaggio su alcune problematiche attuali di carattere ambientalistico, politico e sociale legate ad argomenti vari quali i cambiamenti climatici sulla terra, il passare del tempo inesorabile e l’estinzione di alcune specie vegetali e animali per arrivare a toccare puntualmente altre problematiche prettamente umane di tipo sociale, quali il fenomeno dell’immigrazione presente ogni giorno con tragici eventi di cronaca quotidiana e gli episodi ricorrenti della violenza di genere in particolar modo sulle donne.
The process of eliminating a conditioned response by not reinforcing it
Teatro Romano
intero € 1 / Ingresso gratuito per possessori VIP card Arte Fiera e biglietto Arte Fiera
venerdì 24 gennaio ore 17-20, sabato 25 gennaio ore 10-24, domenica 26 gennaio ore 10-20
- Bologna: racconti con un fil di luce
Ex Galleria Garisenda
Ingresso gratuito
Venerdì 24 e domenica 26 gennaio ore 10-20, sabato 25 gennaio ore 10-24
“Bologna: racconti con un fil di luce” permetterà al visitatore di vivere l’esperienza di un viaggio attraverso storie e luoghi, in particolare quelli afferenti alla consulta, accompagnati da un filo di luce. In questi luoghi ci sono opere artistiche e monumentali che raccontano storie e leggende di Bologna più o meno noti al pubblico. La luce proveniente dagli strumenti dei fotografi plasmerà gli ambienti e le atmosfere, sottolineando l’eterna lotta dell’uomo contro l’oscurità. La mostra cerca anche di portare alla luce leggende popolari e talvolta spinge l’osservatore a riflettere su diversi modi di percezione della materia quando accompagnato da modalità di illuminazione insoliti ed innovativi.
Art City Cinema
Un percorso per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte grazie a Video Art Week, appendice bolognese dell’omonima sezione di Videocittà – Festival della visione di Roma.
La redazione di Flash Giovani segnala:
- Berlino est ovest
Costo: 4 euro biglietto con ridotto Younger CardNel 1984 Maurizio Stanzani, un illuminato manager e gestore bolognese, partì in cerca di stimoli alla volta di Berlino, con un operatore e una videocamera, filmando locali e band che si esibivano a ridosso del Muro. Oltre cinquanta ore di girato, rimaste in un cassetto per oltre trent'anni e che restituiscono l'immagine di una città fucina di avanguardie artistiche e sociali, tra punk e new wave, bunker occupati, discoteche, capelli colorati, giacche di pelle vistose e synthpop. Cicerone di questo viaggio Manuel Agnelli, che nella Berlino divisa ha ricercato i suoi miti musicali (David Bowie, Einstürzende Neubauten, Iggy Pop) e che nella città riunificata si è successivamente esibito.
Incontro con Enza Negroni, Andrea Manetti, Massimo Augusto, Marco Giovetti, Mauro Felicori e Massimo Iosa Ghini
Art City White Night
L’arte contemporanea invade Bologna in occasione di Arte Fiera. Il 25 gennaio ART CITY WHITE NIGHT torna puntuale, come ogni anno, con una gamma vastissima di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati. Fin dal principio, infatti, la peculiarità di ART CITY WHITE NIGHT è stata quella di proporre l’arte non solo in gallerie e musei, ma anche in locali, negozi, osterie, caffè, eccetera.
Visualizza in Mappa tutti gli eventi di ART CITY WHITE NIGHT completi di schede:
- sulla mappa in alto a sinistra trovi le categorie.
- seleziona il terzo pulsante a partire da sinistra "ART CITY White Night"
- scopri il programma completo!
Per maggiori informazioni: