"Bologna 10+1" di Paolo Ventura

Mostre
Fino al 3 novembre 2024

Dal 17 settembre al 3 novembre 2024 il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta la mostra di Paolo Ventura: Bologna 10 + 1, visitabile nel Foyer del museo con ingresso libero.

Bologna 10 + 1 è il nuovo lavoro di Paolo Ventura dedicato alla città felsinea, accompagnata dall’omonima pubblicazione (Danilo Montanari Editore, 2024) con una nota di Giovanna Pesci, a tiratura limitata di 300 copie e acquistabile presso il Bookshop del MAMbo.

L'esposizione è composta da 11 lavori, e mette in mostra una Bologna lontana dagli stereotipi sulla città: quasi mai si manifesta attraverso i suoi luoghi simbolici, e quando questo accade si perde del tutto la loro immediata riconoscibilità.

Il suo processo artistico nasce da una fotografia stampata su più pannelli cuciti insieme sui quali poi Ventura usa la pittura per omettere ed evidenziare le immagini, creando paesaggi urbani spogli, ridotti ai minimi termini, che evocano sorpresa e nostalgia. 

Una fascinazione per le forme architettoniche, spogliate dal loro vissuto e ridotte soffermandosi sulla dimensione dei solidi intesi come pure figure geometriche, già presente in precedenti lavori come negli sfondi delle sue Storie brevi (2016), o come già in Milano per filo e per segno e ancor prima in La città infinita (2012).

Un vero e proprio invito a entrare in un luogo irreale, quasi onirico, ma allo stesso tempo familiare e trascendentale, in cui storia e immaginazione si fondono e confondono.


Contatti
+390516496611
info@mambo-bologna.org