Il 6, 13 e 21 Settembre 2024, l’ex cartiera Burgo a Lama di Reno (nel comune di Marzabotto), il borgo di Campolo e il Complesso Rurale del Palagio (nel comune di Grizzana Morandi) aprono al pubblico per diventare luoghi d’incontro, intrattenimento e divulgazione, grazie alla combinazione tra la visita informale delle aree cantierate e la musica.
Tutti questi luoghi sono coinvolti in importanti processi di rigenerazione, e proprio in questi contesti Cantieri Sonori si ripropone di creare un’occasione per fare esperienza delle trasformazioni urbane, permettendo così ai cittadini non solo di assimilarne gradualmente l’evoluzione ma diventarne parte attiva, unendo il linguaggio universale della musica alla divulgazione tecnica.
Il progetto di Cantieri Sonori colloca quindi live sperimentali e visionari in grado di dialogare con l’unicità dei contesti inediti e non convenzionali in cui sono inseriti e di garantire performance dal forte impatto emotivo e visivo.
Tutti i concerti e le visite guidate sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Programma:
- 6 settembre ore 18:30 - James Jonathan Clancy
Ex cartiera Burgo, Lama di Reno (Marzabotto)
Artista tra i protagonisti della scena underground che alterna sonorità ambient, jazz e elettronica lo-fi minimale. Perfettamente a suo agio tra i volumi imponenti e dal forte impatto estetico dell’ex Cartiera Burgo, Clancy presenta al pubblico il suo primo album da solista, Sprecato.
(Visite Guidate al Cantiere: 6 settembre ore 17.00 e ore 17.45 – SOLD OUT / 7 settembre ore 11.00) - 13 settembre ore 18:30 – Stefano Pilia e Giuseppe Franchellucci
Complesso Rurale del Palagio presso la Rocchetta Mattei (Grizzana Morandi)
Il chitarrista e compositore elettro-acustico Stefano Pilia, in duo con il violoncellista Giuseppe Franchellucci, presenta il suo ultimo progetto Spiralis Aurea con un live intimo e raffinato per animare gli inediti spazi del Complesso rurale del Palagio.
(Visite Guidate al Cantiere: 13 settembre ore 17.00, 17.30 e 18.00) - 21 settembre ore 18:30 – OoopopoiooO
Borgo di Campolo (Grizzana Morandi)
OoopopoiooO nasce dall'incontro ravvicinato tra Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, che dal 2012 si divertono e incantano il pubblico grazie a un “parco giochi sonoro” che prevede l’uso combinato di theremin – di cui sono virtuosi e tra i massimi esponenti –, violino, basso, tastierine, mini synth, voci, giocattoli, percussioni, loop station, musica elettronica “suonata” e molto altro. Una piccola orchestra nel cuore del borgo di Campolo, capace di originare tanti mondi paralleli in una sorta di multiverso fluttuante.
(Visite Guidate al Cantiere: 21 settembre ore 17.00 e 17.45)
Dei cantieri protagonisti di questa prima edizione, il comparto industriale dell’ex cartiera Burgo a Lama di Reno (Comune di Marzabotto), è interessato da un processo di riqualificazione che nel 2026 lo porterà ad essere un grande Centro di Cultura e Conoscenza dell'Appennino bolognese; il Complesso rurale del Palagio nei pressi della Rocchetta Mattei così come il borgo di Campolo (Comune di Grizzana Morandi) sono invece parte del più ampio progetto di rigenerazione culturale, economica e sociale Da Campolo l’arte fa Scola, progetto pilota della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando PNNR-Borghi.
Cantieri Sonori rientra in Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Cantieri Sonori è un progetto ideato da Articolture grazie al sostegno di Bologna Estate e Città metropolitana di Bologna, Comune di Marzabotto, Comune di Grizzana Morandi, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, e degli sponsor Balestri Costruzioni e Rete Costruttori Bologna.
Tutte le info su www.articolture.it/cantierisonori.