Cinema la prima volta. Conversazioni sull'arte e la vita di Bernardo Bertolucci

Libri
Cinema
Incontri
Giovedì 16 marzo

Giovedì 16 marzo alle ore 19 alla libreria Modo Infoshop sarà presentato il volume Cinema la prima volta. Conversazioni sull'arte e la vita di Bernardo Bertolucci, a cura di Tiziana Lo Porto, che ne parlerà con Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.

Durante l'incontro verrà proiettato il cortometraggio di Bernardo Bertolucci Histoire d'eaux (2002), con Amit Rayani Arroz, Valeria Bruni Tedeschi, Tarun Bedi, Chiara Mastalli, Adelicia Fairbanks, Zohirul Azad.

Bernardo Bertolucci racconta nel suo libro sé stesso e il suo amato cinema, dall’opera prima La commare secca del 1962 al più recente Io e te del 2012. Nato da anni di ricerche negli archivi delle biblioteche di cinema e spettacolo, il volume raccoglie una selezione di interviste e conversazioni pubblicate dagli esordi a oggi su riviste di cinema e spettacolo e quotidiani nazionali e internazionali, che sono spesso condotte da altri registi (tra cui Clare Peploe, Wim Wenders, Andy Warhol, Robert Aldrich e James Franco) o scrittori e drammaturghi (Dacia Maraini, John Guare) e sempre accomunate da una fedeltà al presente e a quelle che egli stesso definisce "le intermittenze del cuore". Nelle parole delle interviste che hanno seguito ogni film (o a volte condotte proprio sui set dei film) si ritrova così quel giusto equilibrio tra etica ed estetica che appartiene alla sua opera, realizzata senza compromessi e con coerenza, e sempre con la consapevolezza che la cosa più importante è rimanere fedeli a se stessi".

Indirizzo
Libreria Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b, Bologna