Corso gratuito di Office Avanzato

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Dal 10/08/2018 al 28/08/2018

Il corso di 80 ore promosso da ADHR Formazione è gratuito, riservato a disoccupati e inoccupati e si terrà dal 10 al 28 settembre 2018.

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite sul pacchetto Microsoft Office, con focus su Word, Power Point, Excel e Access.

Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito

  • Capacità di sviluppare documenti in Word mediante tecniche di formattazione avanzate e uso delle macro
  • Piena autonomia in Excel nell’analisi e nella manipolazione di dati mediante l’uso di formule, funzioni avanzate e tabelle pivot
  • Capacità e autonomia nella progettazione di un database in Access a seguito della raccolta dei requisiti
  • Solide conoscenze del linguaggio SQL per effettuare interrogazioni su tabelle collegate

Programma corso

Modulo 1: Fondamenti di informatica: architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema. Le applicazioni. Reti di calcolatori. Internet e il web. Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall
Modulo 2: Microsoft Word: Preparazione alla formattazione di un documento. Uso dei caratteri nascosti. Tecniche avanzate di formattazione. Le tabelle. Gestione degli stili. Creazione di sommari dinamici. Personalizzazione di elenchi. Tecniche di stampa-unione. Immagini e grafici. Tecniche di impaginazione. Uso delle macro
Modulo 3: Microsoft Excel: formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici. Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramite moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse e gestione delle autorizzazioni. Tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo “what if”)
Modulo 4: Microsoft Power Point:  personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi
Modulo 5: Microsoft Access: I database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale. Algebra relazionale.
Organizzazione del database, creazione di tabelle. Definizione delle chiavi primarie e degli indici. Il concetto di record. Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati. Definizione degli attributi e dei tipi di dato. Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere. Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l’esecuzione di query. Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati. Query semplici; con raggruppamento; di insieme e con criteri multipli. I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report

Modulo 6: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Modulo 7: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati 

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Contatti

ADHR Formazione

Via Pio La Torre 9 – 40013 Castel Maggiore (BO)
c/o Centro Commerciale “Le Piazze”

Tel.  +39.051.19938593
 

Per qualsiasi informazione contattare l'indirizzo: corsi@adhrformazione.it

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