Corso IFTS come Stage Manager – addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena! Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 650 ore.
Il bando scade il 4 ottobre 2021!
DESCRIZIONE DEL PROFILO
L’Addetto Ufficio Regia/Direzione di scena è una figura con competenze polivalenti: in quanto Addetto alla direzione di scena coordina e sovrintende il lavoro quotidiano durante le prove, gestisce l'operato dei suoi collaboratori ed è responsabile dell'attività produttiva in palcoscenico. In quando addetto Ufficio Regia gestisce i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente in palcoscenico tutto il materiale necessario alla scena. Deve curarsi che gli attori/interpreti conoscano la loro parte (battute, azioni, ecc.) e accertarsi che la preparazione (trucco e vestiti) degli attori/interpreti sia effettuata nei tempi previsti. È responsabile della selezione e della direzione sulla scena dei figuranti.
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Durata: 650 ore, di cui 450 ore in aula e 200di project work.
Numero partecipanti: 12
Data termine iscrizione alla selezione: 23.59 del 4/10/2021
Periodo di svolgimento: ottobre 2021 - giugno 2022
Sedi:
- Bologna, Via Oberdan, 24
- Bologna, Largo Respighi 1 (Teatro Comunale di Bologna)
- Bologna, Via de′ Monari 1/2 (Teatro Manzoni)
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso per Stage Manager/Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
Nello specifico devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo musicale o coreutico
- Diploma di Conservatorio v.o.
- Diploma Accademico di I Livello AFAM
- Diploma Accademico di II Livello AFAM
- Laurea in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
- Diploma di Scuola d’Arte
- Diploma Istituto Superiore Industrie Artistiche
Il candidato dovrà, inoltre, essere residente o domiciliato in regione Emilia Romagna.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di tre prove di selezione: TEST SCRITTO a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a cultura generale, competenze di base e professionalizzanti (conoscenze tecniche, musicali, teatrali nell’ambito dello spettacolo dal vivo e dell’Opera lirica in particolare, inglese ed informatica di base) Peso 20/100 PROVA PRATICA ATTITUDINALE, consistente nell’analisi estemporanea di un copione o pianta teatrale, assegnato dalla commissione 30 minuti prima della prova, allo scopo di verificare l’attitudine dell’aspirante corsista a riconoscere i punti cardine e le eventuali problematiche di una messa in scena Peso 40/100 COLLOQUIO CONOSCITIVO/MOTIVAZIONALE, volto ad accertare il grado di motivazione dell’aspirante allievo, interesse per i contenuti del corso, curriculum, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni ed eventuali esperienze lavorative pregresse, disponibilità alla frequenza Peso 30/100.
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.