L’Organismo di formazione Demetra Formazione, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, propone il corso per diventare Sound producer per il cinema e l’audiovisivo (Operazione Rif. PA 2020-15443/RER).
Il corso è completamente gratuito, per un totale di 400 ore, di cui 280 in aula e 120 di workshop. È necessario presentare la domanda per l’iscrizione entro e non oltre il 15 luglio 2021 e la data prevista di avvio del corso è il 6 settembre 2021.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
- Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
- Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione
- Possedere conoscenze e capacità pregresse attinenti all’area professionale della produzione musicale
- Conoscere la base della teoria della musica e del suono
- Avere competenze informatiche di base
I posti disponibili sono quattordici e la selezione viene svolta in due fasi: la verifica delle competenze professionali, che prevede una prova scritta e una orale, e la verifica motivazionale, che prevede un colloquio dove è possibile esibire i materiali prodotti. Al termine di questo iter viene redatta la graduatoria.
Questa figura professionale coniuga una molteplicità di abilità tecniche e artistiche: può operare in diversi settori, come il cinema, la televisione, il web, la pubblicità e in tanti altri campi. Il corso prevede l’approfondimento di contenuti come: composizione e produzione per la musica applicata alle immagini, orchestrazione e arrangiamento, sonorizzazione di prodotti audiovisivi e videogame, post-produzione
Per saperne di più puoi contattare Demetra Formazione chiamando lo 051 0828946 oppure scrivendo una mail a icc@demetraformazione.it. Il corso si terrà a Casalecchio di Reno presso lo studio Modulab Recording Studio.