"Da solo non basto": nuova mostra a Palazzo d'Accursio

Incontri
Mostre
Dal 21 settembre al 13 ottobre 2024
Un ragazzo che fuma una sigaretta con una ragazza con titolo evento

Dal 21 settembre al 13 ottobre 2024 è possibile visitare la mostra sul disagio giovanile “Da solo non basto” nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio di Bologna.

L'esposizione, gratuita, è stata realizzata in occasione della manifestazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli 2023 da Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri.

Dieci grandi quadri che raccontano la storia di un ragazzo e di una ragazza tra infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripresa, disillusione di fronte a un mondo adulto incapace di cogliere i loro bisogni. Il tutto curato dallo scrittore Daniele Mencarelli e dall’illustratore Giacomo Bettiol.

Per l'occasione, si accenderanno i riflettori anche sui minori detenuti presso l’IPM di Bologna, con la volontà di analizzare le drammatiche condizioni in cui versa oggi la detenzione minorile nel Paese. Per questo motivo, durante tutto il periodo della mostra, ci saranno eventi di approfondimento al fine di ampliare la discussione sul tema dei giovani, del disagio e dei minori detenuti. 

Orari della mostra: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 18.30.

È anche possibile prenotare le visite guidate contattando la segreteria all’indirizzo vinicio.giacometti@gmail.com.