Torna anche quest'anno per la quinta edizione il Festival Mente Locale, dedicato al racconto del territorio attraverso l'audiovisivo. La manifestazione si svolgerà dal 22 al 25 novembre 2018 tra Valsamoggia (Bo) e Vignola (Mo).
Come tutti gli anni, anche questo ci sarà il consueto concorso cui parteciperanno i migliori corti dedicati alla narrazione di luoghi, paesaggi, stili di vita, turismo sostenibile e tanto altro dell'Italia e non solo. I corti saranno proiettati gratuitamente tra giovedì 22 e sabato 24.
Tra le proiezioni in gara vi segnaliamo Il monte delle Formiche di Riccardo Palladino, il racconto di una giornata particolare, l'8 settembre, nel corso della quale ogni anno sciami di formiche si incontrano su questo monte e si accoppiano e il Mondiale in piazza di Vito Palmieri , narrazione di una sfida calcistica tra una squadra composta di migranti e un'altra di soli italiani.
L'evento si concluderà il 25 novembre presso il Teatro delle Ariette a Valsamoggia (Bo) con la premiazione dei vincitori del concorso. Novità del 2018, il contest fotografico legato al racconto dei territori dell'Appennino bolognese, reggiano e della pianura bolognese. Si procederà con l'assegnazione del premio per il miglior scatto.
Sempre il 25 novembre, prima della premiazione, i presenti potranno partecipare alla degustazione dei prodotti locali dell'Emilia Romagna e della Sardegna, scelta come regione ospite per l'edizione di quest'anno e vedere i corti dedicati ad alcune delle peculiarità delle due regioni. Per la Sardegna una proiezione sulla pesca dei ricci e una sulla tessitura.
Per il programma completo, potete visitare la pagina ufficiale della manifestazione.
Indirizzo
Per le proiezioni
Teatro Cantelli,
via Cantelli 8, Vignola (Mo)
Per la premiazione
Teatro delle Ariette
Valsamoggia (Bo)
mail: festivalmentelocale@gmail.com
Tel: 335 6990392 - 3406729655