Oltre 200 appuntamenti che si svolgeranno dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019 spalmati sul suolo bolognese dedicati al tema della tecnica e della scienza.
Si conferma per il 2019 la sesta edizione del festival della Cultura tecnica iniziata con la giornata inaugurale a Palazzo Re Enzo il 17 ottobre.
La rassegna è rivolta a studenti e studentesse, famiglie, cittadini e cittadine, imprese e istituzioni e prevede il coinvolgimento di oltre 150 partner e un calendario ricco di iniziative. Il programma è infatti densissimo di incontri, dibattiti e dimostrazioni per garantire un “avventuroso percorso tra il fare e il pensare”.
L’idea è quella di promuovere l’avvicinamento alla cultura tecnica scientifica con una particolare attenzione, in questa edizione 2019, legata alla fusione tra tecnica e genere. L’obiettivo sarà infatti quello di colmare il gap di genere in ambito tecnico e scientifico abbattendo gli stereotipi sociali che influenzano attualmente le giovani ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM.
Il consiglio è comunque quello di consultare il programma per scoprire gli eventi che stimolano la tua curiosità. Potrai trovare infatti tutte le informazioni necessarie su come partecipare agli eventi sul sito web del festival. (CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO) Noi ti segnaliamo però alcuni eventi interessanti a ingresso libero:
Makersday -giornata del fai da te digitale Un workshop di modellazione 3D e 2D.
6 NOVEMBRE 2019 dalle 9.30 alle 18.00 Ass. Wake’n’Make aps, via Guardia Nazionale 17, San Giovanni in Persiceto (BO).
Il pianeta Mercurio transita sul sole
11 NOVEMBRE 2019 dalle 12.00 alle 17.00 presso gli impianti sportivi Montepastore, via Lavinio 569, Ioc. Montepastore, Monte San Pietro (BO).
È uno degli eventi astronomici più attesi del 2019. Sarà possibile osservare il transito di Mercurio fra la Terra e il Sole pubblicamente. Uno show raro che si ripete infatti a distanza di svariati anni (la prossima nel 2032).
Come si costruisce un rilevatore di raggi cosmici?
22 NOVEMBRE dalle 16.00 alle 18.00 presso il Liceo Ginnasio “Luigi Galvani”, via Castiglione 38, Bologna.
I/le partecipanti saranno guidati attraverso le diverse fasi che hanno accompagnato la costruzione del rilevatore di raggi cosmici MRPC.
La logistica al femminile: le donne in un settore in piena evoluzione
26 NOVEMBRE dalle 11.00 alle 13.00 presso la Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna.
La logistica non è di pertinenza solo maschile come vorrebbero antichi stereotipi. Lo spazio è aperto anche alle donne e ce lo raccontano proprio loro.
INFO
Absolut eventi&comunicazione Mariagrazia Lioce - Sara Telaro
ufficiostampa@absolutgroup.it
tel. 051 272523 - 340 9214636