Danza Urbana 2018 | Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani

Feste
Incontri
Musica
Sport
Teatro
dal 4 al 9 settembre 2018

Torna, alla sua XXII edizione, Danza Urbana, il Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani, dal 4 al 9 settembre 2018 con diversi appuntamenti tra Bologna e Monterenzio. Il tema dell'anno è il Mediterraneo e saranno proposte opere di artisti provenienti da sette diversi paesi, quali Grecia, Iran, Italia, Marocco, Siria, Spagna e Tunisia.

Tantissimi spettacoli, performance, incontri e conferenze, proiezioni, presentazioni di libri che intendono la danza come atto politico, capace di promuovere una riflessione sulla libertà di espressione e di valorizzare quell'attitudine all'incontro e allo scambio fra popoli, culture, conoscenze, propri del Mediterraneo.

«Da questo focus emerge, infatti, con prepotenza la dimensione politica che la danza d’autore assume negli spazi pubblici; particolarmente evidente là dove è un’arte proibita, o dove l’esposizione pubblica del corpo è soggetta a severe prescrizioni. Nel nostro contesto la danza nello spazio pubblico assolve una funzione politica meno esplicita, eppure importante. Riafferma la possibilità e il diritto di vivere liberamente la città, i suoi luoghi, di esserne partecipi e non solo fruitori, sottraendo i cittadini alle logiche e ai dispositivi di mero efficientismo e funzionalismo dell’apparato città rinegoziando i tempi e i modi di fruizione degli spazi pubblici» (Massimo Carosi).

La rassegna si concluderà domenica 9 settembre con una serie di appuntamenti speciali presso Monte Bibele, proponendo delle visite guidate all'Area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, uno spettacolo site-specific e, a seguire, un aperitivo coi i prodotti delle aziende del territorio.

Puoi consultare qui il programma completo del Festival, o scaricarlo in formato .pdf.

Per informazioni:

- contattare il numero +39 392 4768182 (operativo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00);
- consultare il sito web del Festical o la pagina Facebook;
- scrivere all'indirizzo gonini@comune.monterenzio.bologna.it