"Comics as music" è una lezione sul fumetto come linguaggio, sul modo in cui la geometria delle tavole si può leggere come una melodia.
Frank Santoro si presenta nella triplice veste di autore, teorico e insegnante: combinando la sua formazione nel mondo delle arti figurative (ha lavorato con pittori come Francesco Clemente, Dorothea Rockburne e Gary Panter), la sua esperienza come autore e critico di fumetto e la sua passione per la musica, ci mostra una prospettiva insolita da cui guardare al fumetto.
INFO
Sabato 5 maggio, ore 10:30
Accademia di Belle Arti di Bologna
Ingresso libero
L'incontro è aperto agli studenti dell'Accademia ma anche ad appassionati di fumetto e curiosi.
Durante l'incontro si ascolteranno brani musicali, si guarderanno e si analizzeranno immagini a fumetti.
CHI È FRANK SANTORO
Frank Santoro nasce a Pittsburgh nel 1972, pubblica i primi comic books nel 1988 e scrive di fumetto dal 1995, diventando presto un punto di riferimento per la scena indipendente negli Stati Uniti.
"Storeyville", uno dei suoi primi lavori, nasce come fumetto stampato su carta di giornale e distribuito gratuitamente nelle cassette postali e nei cinema di Pittsburgh, e oggi è considerato una pietra miliare da autori come Chris Ware, Seth e David Mazzucchelli.
Il suo ultimo libro è "Pompeii" (in Italia a maggio per 001 Edizioni): una storia d'amore ambientata durante l'eruzione del Vesuvio del 79 a.C.
In collaborazione con 001 Edizioni