Gender Bender 2018: parola d'ordine CROMOCOSMI!

Cinema
Feste
Fotografia
Fumetto e illustrazione
Mostre
Musica
Teatro
17/10/2018

Gender Bender è il festival internazionale che propone gli immaginari prodotti legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.
La sua caratteristica principale è la pluralità delle iniziative proposte: si tratta di una serie di appuntamenti come proiezioni cinematografiche, conversazioni, spettacoli di danza e teatro, laboratorimostre e installazioni di arti visive, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni a cui è possibile accedere sia gratuitamente che attraverso accrediti, dal 24 ottobre al 4 novembre. Per avere sconti fino al 50% ritira subito la tua GB card!

Lo scopo del ricchissimo programma è quello di aprire un dialogo con le diversità, ovvero incentivare la società attuale a liberarsi dai pregiudizi e dall'ossessione verso la diversità, elemento percepito spesso come oggetto di paura e intolleranza. Il dialogo quindi si basa sulle parole, quest'anno infatti non ci sono immagini per rappresentare il festival, bensì una parola: CROMOCOSMI

Il termine è un evidente gioco linguistico: siamo identificati geneticamente dai cromosomi, tuttavia le nostre identità si atteggiano come piccoli cosmi in continuo movimento, che si incontrano con gli altri e che dagli altri ricevono qualcosa di nuovo. E per arricchire il mondo di novità è necessario che nel mondo ci siano differenze, di genere, di religione, di politica, di attitudini e di corpi, differenze sempre e ovunque meritevoli di rispetto

"Cromocosmi invita a passare dalla pratica del bianco e nero alla sperimentazione dei colori, una paletta di sfumature ad alta definizione con cui rendere visivamente evidente il contributo dato – in termini di bellezza, varietà e gioia, ma anche forza e potenziale conflitto - alla cultura e alle arti da soggetti altrimenti invisibili o considerati marginali".
Daniele del Pozzo - Direzione Artistica

Segnaliamo alcuni laboratori gratuiti:

  • Warm up: Dance to meet you è un momento in cui prepararsi corporalmente e visivamente agli spettacoli, sperimentando brevi pillole coreografiche con gli artisti prima della messa in scena. Gli appuntamenti sono con i noti coreografi Shailesh Bahoran, che vi aspetta il 26/10 a DamslabThomas Lebrun, il 27/10 a Teatri di Vita e Hilde Ingeborg Sandvold il 02/11 al Mambo.  
  • Seeking Unicorns in Bologna il 31/10 al Mambo con Chiara Bersani, incentrato sul corpo come entità percettiva, lo spazio e gli elementi imprevedibili che lo animano come polo attrattivo per il nostro movimento nel mondo.
  • Lezione di yoga: la qualità sacra del denaro con Vincenzo Gallucci il 02/11 presso Associazione Yoga Shubha. 

Inoltre, Gender Bender vede lo sviluppo di più progetti che si estendono oltre il limite temporale del festival. 
Performing Gender - Dance makes difference è uno dei 13 progetti italiani che la Commissione Europea ha scelto di finanziare per il biennio 2017-2019 nell’ambito del bando Europa Creativa, che premia i migliori progetti europei di cooperazione transnazionale in tutti gli ambiti artistici -sono infatti sei i partner che collaborano alla creazione di questo progetto, provenienti da cinque paesi europei. L'idea è quella di unire danza contemporanea e ricerca sul genere, oltre a proporre un nuovo modello di formazione per i giovani professionisti europei della danza e per aiutarli a sviluppare nuove forme di narrazione e rappresentazione delle identità di genere e LGBTQI. La danza, posizionando naturalmente una ricerca sul corpo rappresenta un linguaggio artistico perfettamente adeguato a dialogare e investigare su questi temi.

Altro progetto è il Teatro Arcobaleno, rivolto a bambini, famiglie, insegnanti e adolescenti. Il linguaggio teatrale viene utilizzato per promuovere il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezze culturali. La proposta di quest'anno vede spettacoli di danza e teatro che sollevano le tematiche delle differenze con leggerezza e poesia. A fianco si offrono workshop e incontri teorici per insegnanti, laboratori per le classi e un laboratorio universitario riconosciuto per chi studia Scienze della Formazione Primaria e Educatore Sociale e Culturale all’Università di Bologna.

https://www.youtube.com/watch?v=TwTcp2cq-GU


Con la GB card, disponibile a 2 euro e che può essere ritirata al Cassero - LGBT center (dal 17 di ottobre, dalle 17.00 alle 19.00) e al Cinema Lumière (durante le proiezioni dei film), potrai ottenere sconti fino al 50% sui biglietti di ingresso agli spettacoli e ai film di Gender Bender 2018. Inoltre presentandola alle biglietterie potrai ottenere ulteriori sconti fino al 50% sui biglietti di alcuni spettacoli e appuntamenti presenti nella programmazione 2018/2019 di ERT - Teatro Arena del Sole | ERT - Teatro Storchi, Modena | Teatro Laura Betti | Teatri di Vita | Cineteca di Bologna. Approfittane subito!

Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna, e fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival bolognesi con un respiro internazionale. 
Per avere maggiori informazioni consulta genderbender.it