Che siate studenti sotto sessione estiva o giovani lavoratori sull'orlo di una crisi di nervi staccare per un po' dalla routine quotidiana non potrà che farvi bene.
Non importa che vi spostiate in treno, in macchina o in aereo, qui trovate i migliori motivi (sempre a nostro modestissimo parere) per farlo.
ARTE URBANA
Ecco una raccolta di Festival ed eventi più o meno vicini per godersi una vacanza al mare o in città all'insegna del'arte.
Subsidenze
Aprile 2019
Ravenna
Promosso dall’associazione culturale Indastria in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, dal 2014 porta ogni anno in città artisti di fama internazionale, senza però dimenticare di investire anche sui giovani street artists del territorio. Le opere sono distribuite su tutta l’area urbana ed è stata realizzata una mappa per permettere alle persone di creare il loro personale tour.
Super Walls
Dal 6 al 16 giugno 2019
Tra Padova e Abano Terme
Super Walls è la prima biennale di street art che combatte l’inquinamento. Durante questo festival di muralismo sostenibile 10 artisti italiani e 4 artisti francesi dipingeranno 20 muri, utilizzando colori capaci di purificare l’aria. Interi quartieri periferici e industriali delle due città venete verranno completamente qualificati grazie all’uso della tecnologia italiana Airlite, le cui pitture sono capaci di eliminare agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, benzene, formaldeide, trasformando ogni parete in un depuratore d’aria naturale come se fosse un bosco diffuso.
Manufactory-project
14, 15 e 16 giugno 2019
Comacchio
Manufactory è un progetto nato dalla necessità di valorizzare l’arte urbana nel Comune di Comacchio, arrivata come un fulmine a ciel sereno nel 2005, quando uno dei più celebri street artist ha posato i suoi pennelli su alcuni edifici di questo piccolo paese lagunare: BLU. L’obbiettivo di Manufactory è quello di valorizzare e tutelare le opere che già colorano Comacchio e soprattutto continuare a dare la possibilità ad artisti internazionali di arricchire a livello artistico e culturale i luoghi reputati idonei dall’Amministrazione Comunale.
Restart
13,14,15 settembre 2019
Imola
CVTà – Street Fest
Dal 13 al 16 giugno 2019
Civitacampomarano in provincia di Campobasso
I linguaggi della street art conquistano e ridisegnano il paesaggio urbano di un suggestivo angolo di Molise, il borgo di Civitacampomarano in provincia di Campobasso. Le strade del paese fanno da fondale per il Festival “CVTà – Street Fest”. La direzione artistica della manifestazione è firmata da Alice Pasquini, in arte AliCè. Il coordinamento degli eventi è affidato a Jessica Stewart. È la Pro Loco “Vincenzo Cuoco” a organizzare il Festival e a sostenerlo insieme al Comune di Civitacampomarano. La manifestazione gode inoltre del patrocinio del Comune di Civitacampomarano e della Regione Molise. Partner dell’iniziativa è “La Molisana”.
MUSICA
Estate è sinonimo di festival musicali: qui troverete i nostri consigli per tornare dalle vacanze più stanchi (ma felici) di quando siete partiti.
Firenze Rocks
Dal 13 al 16 giugno 2019
Firenze
Appuntamento all'Ippodromo del Visarno al parco delle Cascine di Firenze con un cartellone da urlo. Tra i nomi più importanti in line up segnaliamo: Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran, Snow Patrol, Eddie Vedder.
Sherwood Festival
Dal 7 giugno al 6 luglio
Padova
Tutti al Park Nord Stadio Euganeo per godersi concerti sotto le stelle. Tra i tantissimi ospiti segnaliamo Ska-P e Subsonica.
Summer Jambore
Dal 31 luglio all'11 agosto
Senigallia
Senigallia si trasforma in un set degli anni '50 per il Festival Internazionale di musica e cultura dell'America del periodo. Un'occasione per rivivere il rock americano e l'amosfera del periodo durante uno dei festival più curiosi dell'estate italiana.
Imola in musica
Dal 24 maggio a 9 giugno
Imola
Tre giorni per vedere, ascoltare e gustare Imola ed il suo territorio, portandola sulla scena nazionale grazie all’originalità e all’innovazione di un programma che è capace di evolvere e presentare sempre nuove attrattive a chiunque si accosti per la prima volta a questo evento.
TEATRO
Ferrara Buskers Festival
Dal 23 agosto al 1 settembre
Ferrara
Uno dei più importanti festival mondiali dedicato agli artisti di strada.
Sant'arcangelo festival
Dal 5 al 14 luglio
Santarcangelo
Dieci giorni e dieci notti d'estate per il più cangiante appuntamento con la creazione contemporanea: performing art inedita e coreografia rivoluzionaria, danza che incontra il nuoto sincronizzato, musica e dj-set tra alba e alba, body-care e viaggi interdimensionali.