Tecnico informatico per l'informatica medica - IFTS

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
24/10/2022

Ifoa Bologna promuove e organizza un corso IFTS da 500 ore (300 di lezioni e 200 di stage) per la formazione di tecnici informatici specializzati in informatica medica. La formazione sarà erogata gratuitamente e in presenza - con obbligo di frequenza - a partire dal 15 novembre 2022, con orario full time dal lunedì al giovedì e il venerdì mattina.

Le candidature possono essere inoltrate entro il 24 ottobre.

La presentazione del corso si terrà il 18 ottobre, alle ore 15.00.

Il corso professionale IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) mira a formare Tecnici informatici specializzati in informatica medica e in possesso di competenze trasversali di informatica, elettronica e telecomunicazioni: l'obiettivo è quello di aggiornare titoli di studio - pregressi e coerenti con l'ambito informatico - in relazione alla spendibilità sul territorio regionale, in particolare all'interno di aziende del settore IT che lavorano presso Ospedali, AUSL e prestano assistenza tecnica hardware e software al personale interno e, più in generale, all'interno di tutte le aziende che offrono assistenza informatica.

Il percorso è completamente gratuito e finanziato grazie a una compartecipazione del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

Per iscriverti al corso e per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito di Ifoa e compila l'apposita sezione entro il 24 ottobre!

 

DESTINATARI

Saranno ammessi 12 iscritti che siano residenti/domiciliati in Emilia Romagna. 
In particolare, poiché il corso vuole valorizzare titoli di studio pregressi e coerenti con l'ambito informatico al fine di aggiornarli, verranno selezionati i candidati in possesso di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore di ambito tecnico o scientifico (Istituti tecnici, Licei, Istituti professionali a indirizzo tecnico) o di una Laurea di una facoltà tecnica o scientifica
Sarà data la priorità a coloro che siano in possesso di un titolo in Perito Informatico o delle Telecomunicazioni oppure di una Laurea in informatica o ingegneria: durante la fase di selezione verranno appurate la conoscenza globale del settore informatico nelle sue caratteristiche e nella sua evoluzione e la conoscenza dell'inglese tecnico. 

Esperienze lavorative pregresse in ambito informatico e telecomunicazioni sono gradite, ma ininfluenti ai fini della selezione.

 

AMMISSIONE

La selezione dei candidati consta di due diverse prove, una prova scritta sulla valutazione delle competenze pregresse (conoscenza del settore informatico e inglese tecnico) e una prova orale attitudinale (capacità di lavoro in team e di problem solving).

 

INFORMAZIONI GENERALI

Ente promotore: Ifoa Bologna
Durata: 500 ore, di cui 200 ore di stage
Periodo: dal 15 novembre 2022
Orari: dal lunedì al giovedì, full time e il venerdì mattina
Modalità di erogazione: in presenza
Luogo: Bologna
Costo: gratuito
Attestazione: certificato di qualifica professionale in tecnico informatico per l'informatica medica

 

PROGRAMMA

1. Comunicazione interpersonale, transizione verde e digitale- 16 ore
2. Sicurezza sui luoghi di lavoro - 9 ore
3. Architettura e componenti del PC e periferiche - 20 ore
4. Sistema operativo Windows client e server - 48 ore
5. Sistema Operativo Linux- 47 ore
6. Fondamenti di Networking e tecnologie TCP/IP- 48 ore
7. Manutenzione e troubleshooting- 16 ore
8. Apparecchiature biomediche- 28 ore
9. Introduzione al database- 24 ore
10. Sistemi Informativi clinici- 24 ore
11. Protezione dei dati e privacy in ambito sanitario - 20 ore
12. Stage - 200 ore

 


CONTATTI

Ifoa Bologna
Viale Aldo Moro, 64
40127 Bologna
Tel. +39 051 368652
Fax +39 051 362608
e-mail: ifoabologna@ifoa.it