Mostre e incontri dell'estate 2024 che si terranno nella Città Metropolitana di Bologna e provincia. Scopri quali sono gli appuntamenti in programma!
Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna dalla collezione Rau per l’UNICEF
Fino al 6 ottobre 2024 | Gratuito
Bologna, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Al Museo Davia Bargellini c’è un nuovo ospite: il Ritratto di Mrs Thomas Gainsborough della Collezione Rau per l'UNICEF.
Arriva dall’Arp Museum di Rolandseck e si ferma fino al 6 ottobre.
E’ un’occasione unica per apprezzare dal vivo le doti straordinarie del grande pittore inglese, vissuto tra il 1708 e il 1787.
UNA RICERCA POLIVALENTE. ESPERIENZE DAL CENTRO VIDEO ARTE DI FERRARA
dal 27 giugno al 13 ottobre | A pagamento con ingresso museo
Mambo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Project Room
Nel 1973-74 nasceva, come articolazione della Galleria Civica d’Arte Moderna di Ferrara, il Centro Video Arte, ideato e diretto da Lola Bonora per esplorare le potenzialità del videotape in campo museale e offrire ad artisti italiani e stranieri la possibilità di sperimentare questo nuovo strumento tecnologico.
TRAMANDO. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna
Dal 24 maggio fino al 6 gennaio 2025 | A pagamento con ingresso museo
Mambo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Project Room
Nell’ambito del progetto Tramando, con il quale la Pinacoteca nazionale di Bologna, il Museo Morandi e il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna rendono omaggio a Francesco Arcangeli (Bologna, 1915 - 1974) nel cinquantesimo anniversario della morte, le tre sedi museali presentano un progetto espositivo condiviso che, declinato in tre itinerari, propone una lettura di parte del loro patrimonio attraverso le parole del grande storico e critico d’arte.
FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024 | TERMINATO
Fino al 1 settembre 2024 | A pagamento con ingresso museo
Mambo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Reception, foyer, mezzanino e primo piano
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ospita FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024, un progetto espositivo che nasce dalla lunga ricerca condotta dalla curatrice Fabiola Naldi intorno al percorso intellettuale di Francesca Alinovi (Parma, 1948 - Bologna, 1983), ricercatrice, critica militante e attenta studiosa dei fenomeni creativi più sperimentali emersi negli anni Settanta e Ottanta, la cui breve e originale parabola ha lasciato una traccia nella critica d’arte della seconda metà del Novecento.
Bologna Portici festival | TERMINATO
dal 4 al 9 giugno 2024 | Gratuito
Bologna, luoghi vari
Bologna Portici Festival trasforma i portici in palcoscenici dove la creatività, l’arte e il racconto disegnano una nuova geografia culturale della città. Appuntamento dal 4 al 9 giugno, per sei giornate fitte di appuntamenti che celebreranno la bellezza di Bologna.
Programma
Grisù: Festival di letterature contemporanee | TERMINATO
Dal 7 al 9 giugno 2024
Porta Pratello
Grisù è un Festival che unisce letteratura e socialità, e vedrà la collaborazione con enti e realtà indipendenti del territorio bolognese.
Programma incontri
RAIL FEST | TERMINATO
dal 8 al 9 giugno 2025 | Gratuito
Dumbo Bologna
RAIL è un format che racchiude un market, una mostra d’arte, un evento musicale e tanto altro, il tutto svolto a cadenza mensile nella location underground e dinamica del DUMBO a Bologna. Sabato 8 e Domenica 9 giugno apertura porte ore 12:00. Hai tante idee e vuoi proporci qualcosa? Scrivici!
Programma
NipPop 2024: Parole e Forme da Tokyo a Bologna | TERMINATO
dal 14 al 16 giugno 2024 | Gratuito
Bologna - DamsLAB, piazzetta Pasolini 5b
Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano NipPop che, giunto alla quarttordicesima edizione, nel 2024 esplora il tema dello spazio urbano. Tre giornate di incontri, workshop, spettacoli, mostre, dj set e proiezioni per una completa immersione nella cultura del Giappone contemporaneo.
Programma
Repubblica delle Idee | TERMINATO
dal 14 al 16 giugno 2024 | Gratuito
Bologna - Piazza Maggiore, Modernissimo, Arena del sole
Dibattiti, talk, interviste e spettacoli animeranno le giornate di Repubblica delle Idee al Teatro Arena del Sole e nella prestigiosa cornice di Piazza Maggiore, con aggiunta del Modernissimo.
Giornalisti, scrittori, politici, economisti e ospiti internazionali ti aspettano per raccontare e confrontarsi sui grandi temi dell’attualità dal 14 al 16 giugno.
Programma
Parole nel chiostro 2024 | TERMINATO
dal 20 maggio al 10 luglio 2024 | Gratuito
Convento delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione - Via Santa Margherita 12, Bologna
A partire dal 20 maggio il Convento delle Suore Francescane di via Santa Margherita, nel pieno centro di Bologna e a due passi da Piazza Maggiore, apre le sue porte alla città e ospita il salotto letterario di Librerie.Coop Ambasciatori, con il Patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno del Gruppo Hera e Bper Banca. Una nuova rassegna estiva, che propone un ricco cartellone di appuntamenti con gli autori a ingresso libero e gratuito, a cui si affianca a partire dalle ore 20 un momento conviviale organizzato da Tartarossa in collaborazione con Oui in Cucina.
Programma
Sguardi capovolti. Quando l'incontro rovescia i punti di vista | TERMINATO
Dal 1 luglio al 19 luglio 2024 | Gratuito
Biblioteca Amilcar Cabral, via S. Mamolo 24
La mostra racconta un viaggio di scoperta e cambiamento che, anche in presenza di un ritorno, in realtà prosegue. I temi sono quelli del viaggio di scoperta, dell’inserimento in una nuova realtà, dello stringersi di nuovi legami, della presa di coscienza di quanto siamo uguali pur nelle diversità e vicini nella distanza.
La mostra sarà allestita presso la Biblioteca Amilcar Cabral dal 1 al 19 luglio 2024, visitabile in orario d’apertura della biblioteca: lunedì 14-19, dal martedì al venerdì 9-14.
L’altra sponda del Cassero | TERMINATO
dal 1 giugno al 27 luglio | Eventi gratuiti / con tesseramento o a pagamento
Cassero LGBTI Center, Via Don Giovanni Minzoni 18
Preparatevi per un’estate ricca di emozioni e condivisione! L’Altra Sponda del Cassero torna ad animare il Cassero LGBTQIA+ Center per ben due mesi con un’esplosione di eventi culturali e momenti di socializzazione imperdibili.
Un caleidoscopio di esperienze ci attende: dai Karaoke stonati del martedì, agli spettacoli che coinvolgeranno alcuni dei nomi più interessanti del panorama Stand Up Comedy e tanto altro ancora!
Les Italiens du Tour | TERMINATO
dal 19 giu al 26 lug 2024 | Gratuito
Alliance Française di Bologna, Via De Marchi 4
In occasione di questo storico passaggio del Tour de France a Bologna, l’Alliance Française di Bologna, su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, propone una mostra di alcune foto emblematiche della storia dei corridori italiani al Tour de France.
Bologna fotografata | TERMINATO
Prorogata fino al 4 agosto 2024 | A pagamento
Bologna, Sottopasso di via Rizzoli
Bologna Fotografata è un grande archivio pubblico di immagini della città che, partendo dal nucleo originale presente nelle collezioni della Cineteca, si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi.
Programma
It rains, it snows, it paints | TERMINATO
Fino al 25 agosto 2024 | Gratuito
Bologna Zu.Art , vicolo Malgrado 3/2
Il progetto espositivo "it rains, it snows, it paints", a cura del collettivo Parsec, mette in mostra le opere delle vincitrici e i vincitori del Concorso Zucchelli 2023. Fotografia, video, scultura, pittura e performance: le opere selezionate parlano della pluralità dei linguaggi artistici contemporanei.
I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer | TERMINATO
dal 11 giugno al 25 agosto 2024 | Gratuito
Bologna, Museo Civico Archeologico
Nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita, e a quaranta anni dalla morte, l’obiettivo della mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer è quello di contribuire a ravvivare il lascito politico di Enrico Berlinguer ripercorrendone la biografia attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti di archivio, presentati in cinque sezioni tematiche: Gli affetti, Il dirigente, Nella crisi italiana, La dimensione globale, Attualità e futuro.
Il Medagliere si rivela. Le due torri nelle medaglie e nelle monete del Museo Civico Archeologico di Bologna | TERMINATO
dal 13 marzo al 26 agosto 2024 | Gratuito
Bologna, Museo Civico Archeologico
Il Museo Civico Archeologico dedica una piccola esposizione di medaglie e di monete legate alla raffigurazione iconografica dei due monumenti simbolo della città felsinea, la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda, nell’ambito del progetto Il Medagliere si rivela volto a far conoscere al grande pubblico la ricchissima raccolta numismatica del museo.
Pittori di cinema | TERMINATO
dal 21 giugno al 8 settembre 2024 | Gratuito
Bologna, Biblioteca Salaborsa Piazza coperta, Piazza del Nettuno 3
Quest’anno il Cinema Ritrovato 2024 omaggia alcuni dei film in programma con splendidi manifesti provenienti dalla Collezione Maurizio Baroni e disegnati, fra gli altri, dai pittori Averardo Ciriello, Giuliano Geleng, Carlantonio Longi, Pier Ermanno Iaia, Rodolfo Gasparri.
Sere d'estate ai musei | TERMINATO
dal 15 giugno al 8 settembre 2024
Imola, Cortile di Palazzo Tozzoni e Museo San Domenico
Imola Musei organizza un ricco cartellone di eventi che si svolgono tra il 15 giugno e il 8 settembre al Museo San Domenico e a Palazzo Tozzoni. “Sere d’estate ai musei” è il titolo della rassegna che prevede incontri, visite guidate e concerti nel chiostro del Museo San Domenico e a Palazzo Tozzoni.
Anatomy of an oyster - mostra fotografica di Rita Puig-Serra | TERMINATO
dal 12 giugno al 15 settembre 2024 | Gratuito
Bologna, PhMuseum Lab, Via Paolo Fabbri 10/2a
“Anatomy of an Oyster” è il tentativo di Rita Puig-Serra di raccontare un’esperienza dolorosa nascosta che doveva essere raccontata, a sua madre ormai assente e a se stessa. In un percorso a ritrovo che si compone di testi, immagini d’archivio e nuovi scatti, la fotografa rivisita i luoghi della sua infanzia che la aiutano a contestualizzare il proprio presente.
Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna | TERMINATO
Fino al 15 settembre 2024 | A pagamento con biglietto Museo
Bologna, Museo Civico Medievale
Conoscenza e Libertà mette in evidenza e valorizza parte della prestigiosa collezione di oggetti islamici del museo, che annovera al suo interno alcuni indiscussi capolavori. Frutto di un mirato collezionismo, gli oggetti provengono da una vasta fascia del mondo islamico, che si estende dall’Iraq alla Spagna e coprono un ampio arco cronologico, dall'inizio del XIII al XVIII secolo.
Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti | TERMINATO
Dal 18 maggio al 22 settembre 2024 | A pagamento con biglietto museo
Bologna, Collezioni Comunali d'Arte, Palazzo d'Accursio
L'affresco di Annibale Carracci con la "Morte di Didone" non è mai stato esposto al pubblico.
Quello di Ludovico Carracci "Alessandro Magno e Taide incendiano Persepoli" solo una volta, nel lontano 1993, ad mostra monografica sull’artista.
Sono esposti entrambi alle Collezioni Comunali d'Arte dal 18 maggio al 22 settembre grazie alla generosità di Michelangelo Poletti, l’attuale proprietario.
Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A. | TERMINATO
Dal 21 giugno al 29 settembre 2024 | A pagamento con ingresso museo
Mambo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Sala delle Ciminiere
In occasione del 44° anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d’Arte Moderne di Bologna ospita nello spazio della Sala delle Ciminiere una grande mostra personale di Robert Kuśmirowski, per ricordare questo tragico evento attraverso il linguaggio del contemporaneo. La mostra, pensata come una sorta di prosecuzione del legame tra arte e memoria che annualmente arricchisce il palinsesto di iniziative attorno al Museo per la Memoria di Ustica, vuole richiamare i giovani e gli spettatori ad approfondire il loro sentire e il loro legame con vicende che non li hanno direttamente coinvolti ma che hanno segnato la storia del nostro paese.
Wandrè La chitarra del futuro | TERMINATO
Dal 11 maggio al 8 settembre 2024 | Gratuito
Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica
Il percorso della mostra, che inizia con i primissimi strumenti costruiti da Wandrè, corrisponde a un viaggio dove lo spettatore, fra bassi, chitarre, note biografiche e altre opere, si confronta con i sogni, le allucinazioni e gli incubi del liutaio artista. La mostra non un’esposizione apollinea di cimeli e documenti storici, ma piuttosto un’escursione emotiva nel cosmo della contaminazione fra arte e design, così fervida e animata nelle province emiliane del secondo dopoguerra.