Incontri e mostre: FlashEstate 2024

Incontri
Mostre
Estate 2024

Mostre e incontri dell'estate 2024 che si terranno nella Città Metropolitana di Bologna e provincia. Scopri quali sono gli appuntamenti in programma!


Parole nel chiostro 2024

dal 20 maggio al 10 luglio 2024 | Gratuito

Convento delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione - Via Santa Margherita 12, Bologna

A partire dal 20 maggio il Convento delle Suore Francescane di via Santa Margherita, nel pieno centro di Bologna e a due passi da Piazza Maggiore, apre le sue porte alla città e ospita il salotto letterario di Librerie.Coop Ambasciatori, con il Patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno del Gruppo Hera e Bper Banca. Una nuova rassegna estiva, che propone un ricco cartellone di appuntamenti con gli autori a ingresso libero e gratuito, a cui si affianca a partire dalle ore 20 un momento conviviale organizzato da Tartarossa in collaborazione con Oui in Cucina

Programma

 

L’altra sponda del Cassero

dal 1 giugno al 27 luglio | Eventi gratuiti / con tesseramento o a pagamento

Cassero LGBTI Center, Via Don Giovanni Minzoni 18

Preparatevi per un’estate ricca di emozioni e condivisione! L’Altra Sponda del Cassero torna ad animare il Cassero LGBTQIA+ Center per ben due mesi con un’esplosione di eventi culturali e momenti di socializzazione imperdibili.
Un caleidoscopio di esperienze ci attende: dai Karaoke stonati del martedì, agli spettacoli che coinvolgeranno alcuni dei nomi più interessanti del panorama Stand Up Comedy e tanto altro ancora!

Bologna fotografata

Prorogata fino al 4 agosto 2024 | A pagamento

Bologna, Sottopasso di via Rizzoli

Bologna Fotografata è un grande archivio pubblico di immagini della città che, partendo dal nucleo originale presente nelle collezioni della Cineteca, si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi.

Programma

 

It rains, it snows, it paints

Fino al 25 agosto 2024 | Gratuito

Bologna, Zu.Art (vicolo Malgrado 3/2)

Il progetto espositivo "it rains, it snows, it paints", a cura del collettivo Parsec, mette in mostra le opere delle vincitrici e i vincitori del Concorso Zucchelli 2023. Fotografia, video, scultura, pittura e performance: le opere selezionate parlano della pluralità dei linguaggi artistici contemporanei.


Bologna Portici festival | TERMINATO

dal 4 al 9 giugno 2024 | Gratuito

Bologna, luoghi vari 

Bologna Portici Festival trasforma i portici in palcoscenici dove la creatività, l’arte e il racconto disegnano una nuova geografia culturale della città. Appuntamento dal 4 al 9 giugno, per sei giornate fitte di appuntamenti che celebreranno la bellezza di Bologna.

Programma

 

Grisù: Festival di letterature contemporanee | TERMINATO

Dal 7 al 9 giugno 2024

Porta Pratello

Grisù è un Festival che unisce letteratura e socialità, e vedrà la collaborazione con enti e realtà indipendenti del territorio bolognese.

Programma incontri

 

RAIL FEST | TERMINATO

dal 8 al 9 giugno 2025 | Gratuito

Dumbo Bologna

⁠RAIL è un format che racchiude un market, una mostra d’arte, un evento musicale e tanto altro, il tutto svolto a cadenza mensile nella location underground e dinamica del DUMBO a Bologna. Sabato 8 e Domenica 9 giugno apertura porte ore 12:00.  Hai tante idee e vuoi proporci qualcosa? Scrivici!

Programma

 

NipPop 2024: Parole e Forme da Tokyo a Bologna | TERMINATO

dal 14 al 16 giugno 2024 | Gratuito

Bologna - DamsLAB, piazzetta Pasolini 5b

Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano NipPop che, giunto alla quarttordicesima edizione, nel 2024 esplora il tema dello spazio urbano. Tre giornate di incontri, workshop, spettacoli, mostre, dj set e proiezioni per una completa immersione nella cultura del Giappone contemporaneo.

Programma

 

 

Repubblica delle Idee | TERMINATO

dal 14 al 16 giugno 2024 | Gratuito

Bologna - Piazza Maggiore, Modernissimo, Arena del sole

Dibattiti, talk, interviste e spettacoli animeranno le giornate di Repubblica delle Idee al Teatro Arena del Sole e nella prestigiosa cornice di Piazza Maggiore, con aggiunta del Modernissimo.
Giornalisti, scrittori, politici, economisti e ospiti internazionali ti aspettano per raccontare e confrontarsi sui grandi temi dell’attualità dal 14 al 16 giugno.

Programma