Qual è la tua rivoluzione oggi? Quali sono le domande importanti che vorresti porre alla Commissione europea? Come credi si debba sostenere il cambiamento sociale? Per cosa vorresti impegnarti in Europa?
Data l'emergenza Covid-19, l'edizione 2020 di MyRevolution parte con un Infoday il 9 aprile 2020 dalle ore 17 alle 18 in modalità webinar. Il progetto prevede attività di educazione non formale e vuole coinvolgere giovani tra i 15 e i 25 anni, in particolare ragazzi/e in condizioni di vulnerabilità. L'incontro è rivolto principalmente a educatori e docenti di scuola secondaria, ma anche ai ragazzi interessati, di Bologna e dintorni e verterà sulle attività previste dal progetto, sull'ascolto di testimonianze dirette delle scorse edizioni e sulla raccolta di adesioni.
La piattaforma utilizzata per il webinar è ZOOM. Per partecipare basta cliccare qui, inserendo il seguente meeting ID: 357402577.
Cosa vorresti cambiare di questo mondo?
Workshop, conferenze e tavole rotonde realizzate in collaborazione con i centri giovanili per arrivare a formulare delle proposte di cambiamento ai decisori politici: il “Central European Youth Manifesto”.
Come?
Attraverso un’analisi di momenti significativi che hanno contribuito allo sviluppo dell’Unione Europea, quest'anno #MyRevolution prenderà spunto dalla caduta del muro di Berlino del 1989, ci saranno tre momenti:
? una prima parte rievocativa: verranno affrontati gli elementi socio-culturali legati al 1989 e il collegamento alla realtà contemporanea, stimolando il dibattito tra i giovani;
? cooperazione transnazionale: i giovani partecipanti dei diversi paesi europei coinvolti si incontreranno tramite conferenze, con l’obiettivo di confrontarsi e comprendersi reciprocamente per identificare necessità di cambiamento sociale condivise;
? realizzazione del “Central European Youth Manifesto”, documento scritto dai giovani europei sulle richieste di cambiamento, presentato e discusso in occasione di una tavola rotonda presso il Parlamento Europeo, insieme a parlamentari europei, rappresentanti della Commissione Europea e degli Stati membri.
A causa delle disposizioni dettate dall'emergenza, tutte le attività a livello nazionale si terranno su piattaforme online. Gli incontri internazionali previsti saranno tenuti nei tempi e nelle modalità definite dalle misure sanitarie nazionali e internazionali.
#MyRevolution è un progetto realizzato da quattro organizzazioni non governative WeWorld-GVC, Sudwind-Austria, BRF-Polonia e Focus-Slovenia in collaborazione con l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.
#MyRevolution vuole coinvolgere i giovani cittadini europei in processi di democrazia partecipativa. Tu cosa ne pensi? Qual è la tua rivoluzione?