Joint, il nuovo festival di Bologna dedicato alla cultura street

Food
Mostre
Sport
10, 11 e 12 maggio 2019

Dal 10 al 12 maggio a Bologna viene inaugurato Joint, il nuovo festival dedicato alla cultura street a ingresso gratuito che unisce la passione per lo sport, il cibo di strada, la musica e l'arte. Il festival, organizzato da Eventeria, in collaborazione con Open Group, Eden Park Zone, Feednfood, BolognaBimbi e EraOraMarket, inaugurerà il nuovo spazio di rigenerazione creativa DumBO, in via Casarini 19.

Joint - Street Art, Sport and Food

Joint, il nuovo festival dedicato alla cultura street, inaugurerà DumBo, lo spazio di rigenerazione creativa condivisa che Open Group ha in gestione insieme a Eventeria. L’ex scalo merci del Ravone, un’area di quasi 40mila metri quadrati in via Casarini 19, diventerà uno spazio a disposizione della città: capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, sociale, attività trasversali sempre diverse, in stretta relazione con il territorio.

In questa cornice dall’architettura post industriale si realizzeranno le esibizioni di parkour, mountain bike, bmx, circo, a cura di Eden, l’associazione capofila del progetto OZ di via Stalingrado e dell’associazione Pinewood. E poi spazio alle decine di cucine su due ruote con la tradizione gastronomica delle diverse regioni di Italia. Ci saranno, inoltre, i retrogaming e i flipper di Tilt, i tavoli di Bologna Calcio balilla (BCB), un mercatino del riuso dedicato a mamme e papà sabato 11 maggio. Non mancherà la musica con un ricco programma di concerti e dj set tra hip hop, indie ed elettronica. Domenica 12 maggio Joint ospiterà anche “Porto delle comunità”, un progetto realizzato nel quartiere Porto-Saragozza da Aics Bologna, Associazione Nuovamente e Dedalus di Jonas. Si tratta di  laboratori creativi per adolescenti, servizi di supporto alla comunità, servizi di prossimità e percorsi formativi. Due lunghe sessioni di live writing, aperte anche ai bambini, con gli artisti di BLQ cambieranno il volto di alcune facciate esterne avviando con questa arte il lungo processo di riqualificazione dell’area.

L’ingresso al festival è gratuito.

Il programma completo qui.



 

Indirizzo
DumBo, via Casarini 19