Venerdì 1 marzo Zonta Club of Bologna e l'associazione culturale Dry-Art promuovono "Le donne nelle professioni e nelle arti", una rassegna di quattro incontri presso la sala di Casa Saraceni in Via Farini n.15 a Bologna per approfondire il ruolo delle donne nella società a partire dall’antichità fino all’era digitale.
"Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé" scriveva così nel 1929 Virginia Woolf in una delle prime pagine del suo saggio Una stanza tutta per sé. All'interno di questo la Woolf denunciava l'impossibilità per la donna di dedicarsi ala scrittura poiché sempre occupata nelle faccende domestiche e allo stesso tempo priva del denaro necessario per essere indipendente. Dal 1929 al 2019, a quasi 90 anni di distanza la situazione per le donne è sicuramente migliorata ma c'è ancora tanto da fare.
Nel corso della rassegna "Le donne nelle professioni e nelle arti" si discuterà, come già fatto da Virginia Woolf, della donna nella letteratura e non solo. Sono quattro i temi affrontati nel corso di quattro incontri: Medicina, arte, Letteratura e Teatro.
Tra questi ti segnaliamo Venerdì 1 marzo alle 17.30 l'appuntamento "In scena. Il protagonismo delle attrici" con la studiosa Laura Mariani che si soffermerà sul tema del teatro. Altro incontro da non perdere è venerdì 22 Marzo sempre alle ore 17.30 "Rompere il canone. Presenze femminili nella storia". Tenuto dalla scrittrice Loredana Magazzeni, l'evento sarà completamente dedicato al tema della letteratura.
Per il programma completo, ti invitiamo a consultare la locandina in allegato.
Per ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale.
Contatti
Dry-Art
mail: dry-art@dry-art.com
cell: 328.4192456