L'11 settembre 2020 è stato presentato il quarto dossier di approfondimento di Libera Bologna e Libera Informazione all’interno della collana R.I.G.A., acronimo per Report e Inchieste di Giornalismo Antimafia.
Quest'anno Libera contro le mafie Bologna realizza il quarto dossier riguardante la diffusione delle piccoli e grandi associazioni mafiose, in un periodo complicato come l'emergenza sanitaria globale, contestualmente ad una conseguente crisi sanitaria, economica e sociale. Le ripercussioni sull'apparato culturale sono evidenti.
Una realtà, quella della diffusione delle mafie, di cui nella città di Bologna non c'è una vera e propria consapevolezza del suo radicamento a tratti anche profondo.
Potrai quindi leggere da temi come narcotraffico e droghe, caporalato e di corruzione, degrado ambientale, a come nella pandemia le mafie stanno diffondendosi ancor più indisturbate e rapide.
Partendo da un'analisi dell'evoluzione delle mafie durante il lockdown, avrai anche un riscontro di come quest'ultime si sono infiltrate nella "ricostruzione" economica della nostra realtà, giungendo con un iter logico, alla nostra struttura sociale che cambia inesorabilmente a causa delle crisi.
Per avere maggiori info, collegati al sito di Libera contro le mafie.
Puoi scaricare il dossier cliccando sul link.