Menabò Zinefest è il primo festival bolognese dedicato alle fanzine e alle autoproduzioni fotografiche che si terrà i giorni 28 e 29 marzo 2020 presso gli spazi del DAS-Dispositivo Arti Sperimentali, in Via del Porto 11 a Bologna.
Il termine “menabò” sta ad indicare in tipografia un modello di anteprima utilizzato per l’impaginazione, fatto incollando su fogli muniti di riquadrature, le bozze di stampa ritagliate e gli stamponi delle illustrazioni.
Il Festival prevede la partecipazione di una quarantina di espositori provenienti da tutta Italia ed Europa, selezionati attraverso una Open Call a partecipazione completamente gratuita.
Il mondo dell’editoria indipendente è una realtà dinamica, vivace e nel pieno della sua costituzione, è quindi interessante monitorarla per comprenderne le tendenze attuali e seguirne gli sviluppi futuri.
Per questo, durante le due giornate del Festival si alterneranno una serie di eventi che vedranno come protagonisti i professionisti del settore.
Saranno attivi tre “Workshop” organizzati come dei laboratori in cui i partecipanti potranno mettersi alla prova sotto la guida di esperti come Tommaso Parrillo, Sara Palmieri e Mimmo Di Todaro.
Uno dei punti di forza del Festival risiede proprio nel suo spirito D.I.Y. (do it by yourself), che ci permette di offrire un ventaglio di attività formative di altissimo livello, ma con dei prezzi contenuti per i partecipanti. Altri momenti di confronto e scambio sono rappresentati dai “Talk”, dalle “Colazioni Tematiche” (per la presentazione di nuove uscite editoriali) e dall’iniziativa “Dammi il Dummy”, un confronto business to business tra editori e dummiers nella cornice di un aperitivo musicale serale.
Per maggiori informazioni: