Apertura di NipPop 2016: due vernissage gratuiti a Bologna

Fumetto e illustrazione
Mostre
18 maggio 2016

NipPop 2016 apre i battenti con due mostre gratuite

Mercoledì 18 maggio si terrà l'apertura ufficiale dell'edizione 2016 di NipPop - quest'anno dedicata alla science fiction made in Japan - che inaugura la propria programmazione con le mostre Endless Odyssey: l'universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo (alle ore 18:00 presso la Galleria ONO arte contemporanea) e Rewind & Forward - A tribute to Evangelion’s worlds (alle ore 18.30 presso Dynamo la Velostazione di Bologna).

Endless Odyssey: l'universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo c/o Galleria ONO

L'esposizione raccoglie una selezione di pezzi dalla collezione privata di Fabrizio Modina, uno dei più importanti collezionisti mondiali di toys fantascientifici, action figures, gadget e modellini. Fra questi, la mostra ha deciso di concentrarsi sui lavori di Leiji Matsumoto, vero maestro del genere.

Il titolo Endless Odyssey, è stato scelto perché il percorso espositivo stesso può essere considerato di un vero e proprio viaggio, ovvero, come sostiene l'organizzazione: "un volo interstellare tra arte pop, scienza, fantascienza, del quale sono protagonisti i vascelli e le action figures dei personaggi di alcune fra le saghe più amate dagli appassionati di manga e anime di tutto il mondo".

La Galleria ONO arte contemporanea si trova in via S. Margherita, 10 a Bologna. Visita la pagina dell'evento su Facebook per maggiori informazioni.

Rewind & Forward - A tribute to Evangelion’s worlds c/o Dynamo, la Velostazione

La mostra vuole essere un tributo a Neon Genesis Evangelion e si compone di un percorso fra 15 illustrazioni inedite ad opera di artisti italiani (Giorgio Abou Mrad, Martina Batelli, Georgia Belletti, Jacopo Camagni, Sara Fabrizi, Francesco Franzoi, Andrea Gatti, Diana Mercolini, Valentina Pelizziari, Rita Petruccioli, Fabrizio Ricci, Marco Trisorio) raccolte da Ivan Ricci.

Dopo aver ideato e curato questa mostra, il progetto di Ivan si è sviluppato anche in un catalogo, dove vengono raccolte le opere degli artisti succitati, i contributi scritti di esperti e appassionati di animazione giapponese e molto altro.

Dynamo - la Velostazione, si trova in via dell'Indipendenza 71/z, a Bologna. Visita la pagina dell'evento Facebook per maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni sulle altre iniziative di NipPop, visita il sito ufficiale della manifestazione.