Promosso dalle associazioni culturali Oltre… e Il Giardino del Guasto, in collaborazione con Porto15 e Fondazione Villa Ghigi, il progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt 2018, organizza la Par Tòt Parata, la parata dedicata agli under 15 e accompagnatori, frutto dei laboratori creativi gratuiti di arte e artigianato svolti durante nell'arco del progetto.
Quest'anno la parata sarà liberamente ispirata all'immaginario delle oasi del deserto abitate da cammelli e dromedari, intese come spazi verdi da scovare e valorizzare tra gli edifici e l'asfalto della città, perché luoghi vitali e indispensabili ai suoi abitanti per rigenerarsi.
La parata prenderà avvio dal parco di Villa Ghigi, per ricollegarsi infine al centro città: l'appuntamento è alle 15.00 per un pic nic, i preparativi e la formazione dei gruppi in parata; intorno alle 17.00 è prevista la partenza ufficiale in direzione Via San Mamolo. Dopo l'attraversamento di Viale Panzacchi, verranno percorse Via D'Azeglio e Via Marsili per arrivare verso le 19.00 in Piazza San Domenico, dove avranno luogo la chiusura della parata e i saluti dei partecipanti.
Per l'occasione è inoltre suggerito dagli organizzatori Il Manuale del buon paratante, con cui si invitano i partecipanti a portare, per il pic-nic, qualcosa da mangiare da mangiare e condividere, il proprio bicchiere da riutilizzare e un sacchetto dei rifiuti per rispettare l'ambiente.
Per raggiungere il Parco di Villa Ghigi, il giorno della parata, sarà disponibile uno speciale servizio navetta per bambini fino a 6 anni dal parcheggio della S.S. Annunziata (all'inizio di via San Mamolo) alle ore 15.00 e alle 17.00 circa. In alternativa è possibile prendere il bus TPER numero 29, mentre in macchina è consigliato parcheggiare in Via Codivilla, nei pressi dell’Ospedale Rizzoli. A piedi è possibile seguire il sentiero CAI numero 904 da Via dell’Osservanza (caratterizzato dal segnavia rosso e bianco).
Il progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt è patrocinato da: Regione Emilia Romagna, EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di cultura e umanità, Quartiere Santo Stefano e Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna.
Contatti
Associazione Culturale Oltre…
www.associazioneoltre.org | cameredaria.net
Associazione Giardino del Guasto
associazionegiardinodelguasto.