PerformAzioni International Workshop Festival - VII edizione

Dal 28 maggio al 5 giugno 2018

Dal 28 maggio al 5 giugno 2018 arriva la VII edizione dell' International workshop Festival PerfomAzioni, l'appuntamento annuale con l'alta formazione nell'ambito delle arti performative a livello internazionale, con la direzione artistica di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola fondatori della compagnia Instabili Vaganti. La rassegna è ospitata interamente nell'ambito della stagione LabOratorio San Filippo Neri, in collaborazione con MismaondaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il sostegno di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

Questa edizione del Festival si concentra sul Progetto internazionale sulle arti performative Stracci della Memoria: si tratta di un progetto internazionale di ricerca e formazione nelle arti performative che ha come tema d'indagine la memoria intesa come parte integrante dell'essere umano, come una condizione biologica e antropologica per la propria esistenza. Il progetto, avvalendosi della collaborazione di attori, performers, danzatori, artisti visivi, musicisti, professori universitari, video maker, ricercatori e studenti provenienti da ogni parte del mondo, ha tentato di creare un linguaggio creare un linguaggio performativo universale, interculturale e multidisciplinare.
 

L'esperienza di questo progetto è raccontata nel libro Stracci della memoria che sarà presentato il 28 maggio (ore 19.00), alla presenza degli autori, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola.

 

Dal 28 maggio al 5 giugno, il Festival prosegue ospitando la VII sessione internazionale di lavoro al Progetto, un percorso intensivo di alta formazione, rivolto ad artisti, studiosi e performers professionisti che lavoreranno, diretti da Instabili Vaganti, in residenza nei suggestivi spazi dell'Oratorio San Filippo Neri. La sessione approda finalmente a Bologna, dopo le precedenti tappe in Messico, Corea del Sud, India.

 

Il programma del Festival PerformAzioni affianca alle attività formative anche spettacoli come Il Rito, (30 maggio, ore 20.30) performance di Instabili Vaganti, che sintetizza la ricerca al progetto Stracci della memoria, per la regia di Anna Dora Dorno e le musiche originali di Riccardo Nanni.

 

Dall'1 al 5 giugno si terrà il workshop La memoria del corpo & il canto dell'assenza di Rags of Memory International Performing Arts Project diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola. Il workshop prevede un lavoro sul tempo, sulla gestione dello spazio scenico, sulle differenti temperature energetiche, sugli impulsi e le qualità di movimento, si concentrerà inoltre sulle relazioni e le interazioni tra azioni individuali e corali, sullo studio di canti singoli e corali, sulle danze e sui rituali, provenienti dalla ricca tradizione italiana e dei paesi in cui il progetto è stato ospitato. 

La partecipazione è gratuita (sarà richiesta la tessera associativa e assicurativa) e rivolta a studenti e artisti principianti (attori, danzatori, cantanti e performers). Per partecipare è necessario candidarsi compilando l'Application Form entro il 20 maggio. 

Calendario:

  • 1 giugno 18.00 - 20.00, presso Laboratorio San Filippo Neri
  • 2 giugno 18.00 - 20.00, presso Laboratorio San Filippo Neri
  • 3 giugno 18.00 - 20.00, presso Laboratorio San Filippo Neri
  • 4 giugno 18.00 - 20.00, presso Laboratorio San Filippo Neri
  • 5 giugno 15.00 - 20.00, presso Laboratorio San Filippo Neri.

 

Il Festival ha il suo culmine nell'evento conclusivo La Celebrazione (5 giugno, ore 20.30), ideato e diretto da Anna Dora Dorno. Lo spettacolo site-specific vede in scena l'ensemble di performers coinvolti nella residenza artistica, affiancati dai partecipanti al workshop in qualità di coro scenico. La drammaturgia originale è multilingue e sono presenti canti, frammenti di azioni rituali, danze, ed altri elementi provenienti dalle tradizioni culturali di appartenenza dei performers. La celebrazione di un rito contemporaneo come strumento di dialogo interculturale nell'epoca del globale.

 

Per maggiori informazioni: workshop@instabilivaganti.com