Future Film Festival: Il cinema del futuro - Il futuro (non solo) del cinema!
https://www.youtube.com/watch?v=WsQNQ5h-IoA
Siamo stati alla conferenza stampa di presentazione della 19° edizione del Future Film Festival, il più importante evento italiano dedicato alle tecnologie nel campo dell'animazione, del cinema, dei new media e dei videogame, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich.
Dal 2 al 7 maggio 2017, saremo catapultati in un vero e proprio pandemonio animato fatto di proiezioni, eventi e workshop.
Il motto di questa edizione è Character Wow: un omaggio ai veri protagonisti del cinema d'animazione, i "personaggi", che prendono vita sui grandi e piccoli schermi, e diventano icone destinate a diventare indelebili.
Ad aprire il Festival, sarà l'anteprima italiana di 7 minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls), il nuovo film di J.A. Bayona che racconta l'emozionante storia dell'incontro tra il dodicenne Conor, vittima di bullismo, e la creatura fantastica che invoca nei suoi sogni per sentirsi meno solo.
Ad arricchire l'inaugurazione ci sarà il concerto speciale Character wow on air ideato con l'Orchestra Senzaspine e in collaborazione con il Mercato Sonato. L'orchestra musicherà in diretta sequenza di film con character indimenticabili: da Megaloman a Totoro, dal monolite di 2001 Odissea nello Spazio a Felix the Cat.
Oltre al film d'apertura sono altri 9 i lungometraggi che si contendono il Platinum Grand Prize, tra cui Hitler's Folly del maestro dell'animazione indipendente americana Bill Plympton, Saving Sally - A very typical love story che vede il debutto al concorso delle Filippine con un film che è un mix di cartoni animati, sfondi animati e attori in carne e ossa, e In this corner of the world di Sunao Katabuchi, un film ambientato a Hiroshima durante la II Guerra Mondiale, ci ricorda la capacità dell'uomo di ricostruire la propria vita anche di fronte ai drammi più terribili. Premiato come miglior film giapponese dell'anno.
Tra le numerose proiezioni fuori concorso segnaliamo A silent voice della regista giapponese Naoko Yamada che con grande delicatezza racconta una storia che parla di bullismo.
Il Festival ospita la rassegna Apocalissi a basso costo - Il nuovo cinema fantastico italiano che esplora il ricco universo del cinema indipendente italiano con un focus di 6 lungometraggi e 8 cortometraggi.
Immancabile anche l’appuntamento con la sezione Future Film Short che presenta oltre 100 cortometraggi di animazione realizzati negli ultimi due anni e provenienti da tutto il mondo.
Chiude la rassegna la proiezione della versione restaurata in 4K del capolavoro del cinema d'animazione giapponese Belladonna of Sadness, un controverso inno alla femminilità che all'epoca fece fallire la gloriosa casa di produzione di Osamu Tezuka.
Quest'anno il Festival si arricchisce di una Comics Zone, uno spazio dedicato ai fumettisti e al disegno dal vivo, dove sei autori e disegnatori (Vittorio Giardino, Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Davide Fabbri, Sara Colaone e Alberto Corradi) si alterneranno, ogni giorno alle 18, per dare vita a nuovi favolosi character in omaggio al festival. Lo spazio sarà aperto anche a tutti gli illustratori e fumettisti che vorranno disegnare il proprio character e lasciare il proprio segno al festival.
Dal 28 aprile all'11 maggio sarà possibile visitare la mostra Zombie metallurgici feriti nell'onore in una insolita notte aliena (in via delle Belle Arti, 54) realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che reinterpretano immaginari fantascientifici classici.
Il Future Film Festival ospiterà inoltre quattro grandi artisti che sveleranno i retroscena della loro arte in occasione dei laboratori e delle masterclass:
- Beto Shibata, visual designer brasiliano autore dell'immagine simbolo del festival, ci spiegherà come costruire un character con la cutout animation: info e iscrizioni Workshop Shibata
- Barry Purves, maestro inglese della puppet animation (Galline in Fuga, Wallace, Gromit, King Kong), che ci parlerà della narrazione in stop-motion con il workshop Lo storytelling secondo Barry Purves (info e iscrizioni Workshop Purves) e che terrà anche un workshop per bambini.
- William Gabriele che ci illustrerà la produzione dei personaggi del film Animali Fantastici e dove trovarli (venerdì 5 maggio ore 18)
- Victor Perez, supervisore degli effetti speciali per Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Harry Potter e i doni della morte, Rogue One: A Star Wars Story e in Italia direttore degli effetti visivi per Il ragazzo invisibile di Salvatores incontrerà il pubblico in una masterclass sulla creazione di effetti visivi per il cinema (mercoledì 3 maggio ore 18)
E se tutto questo non bastasse, ci sarà anche spazio per la realtà virtuale! Grazie alla collaborazione con Cineca, la Piazzetta Pier Paolo Pasolini vedrà protagonista il nuovo spazio del Future Film Festival dedicato alle opere di artisti italiani e internazionali sviluppate per la virtual reality. Indossando gli appositi visori, saremo immersi a 360° in una inedita dimensione esperienziale, coinvolgendo tutti e cinque i nostri sensi e interagendo in tempo reale con l'ambiente che ci circonda.
Per restare sempre aggiornato, visita il sito ufficiale del Future Film Festival e scarica il programma completo in pdf.
Sei uno studente? Richiedi lo student pass a 20 euro e potrai avere accesso a tutte le proiezioni ed eventi dei sei giorni di manifestazione.
Sono previste promozioni speciali anche per i possessori di YoungERcard.
La parola ai direttori del Future Film festival che raccontano cosa anima l'organizzazione del festival, ma anche l'intera programmazione annuale con la rassegna Future Film Kids e le anteprime di Aspettando il Future Film Festival.
https://youtu.be/fYMERAkNGqQ