Disponibile online l'avvisio del progetto "Ravaldone" finalizzato a riutilizzare biciclette abbandonate, valutarne lo stato ed eventualmente considerare l'assemblaggio di pezzi ancora utili ad altre biciclette. Le associazioni o le cooperative sociali che intendono partecipare, hanno tempo fino all'11 gennaio 2021 per inoltrare la loro proposta di collaborazione.
Molto spesso all'interno dell'area metropolitana della città di Bologna vengono rinvenute biciclette in stato di abbandono di cui è molto complesso trovare il possessore. Queste molto spesso possono essere riutilizzabili perchè integre, oppure con parti ancora utili da poter essere assemblate ad altre per renderle utilizzabili.
Il progetto Ravaldone mira alla raccolta e alla distribuzione di questi mezzi di trasporto green e salutari per contribiure alla trasformazione ecosostenibile degli spostamenti in area urbana. Un progetto rivolto in particolare ad associazioni e cooperative sociali intenzionate ad inviare la propria proposta di collaborazione.
Come avviene la raccolta
Una volta identificata la bicicletta che verrà recuperata dall'associazione o cooperativa sociale, potrai vedere un annuncio pubblicato dalle stesse sul loro sito per poter permettere all'eventuale possessore di recuperare il proprio mezzo. Si apre quindi una finestera di 5 giorni in cui l'eventuale possessore dovrà contattare l'ente per poterla recuperare. Al termine di questi, ci saranno altri 5 giorni in cui sarà possible attribuire un nuovo possessore.
Scadenza e inoltro collaborazione
Le associazioni e cooperative interessate alla collaborazione, dovranno inviare la loro proposta entro l'11 gennaio 2021, all'indirizzo CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it.
Per maggiorni approfondimenti, vi rimandiamo alla pagina dell'avviso.
Per ulteriori informazioni
tel.: 0512195040
pmcomunicazione@comune.bologna.it