RiFestival - Culture in Rete è un evento culturale nato nel 2018 a partecipazione totalmente libera e gratuita, promosso e realizzato grazie al lavoro volontario di studenti provenienti da tutta Italia. RiFestival vuole essere la prova che un’organizzazione partecipativa dal basso può avere un importante ruolo per stimolare un dibattito culturale e politico, offrire nuove prospettive, costruire spunti di analisi e di riflessione sulle problematiche del nostro tempo, creare spirito di comunità stimolando l’attivismo. Il festival si propone come spazio dove accademici, professionisti e semplici interessati possano dialogare ed arricchirsi vicendevolmente.
Il tema e gli ospiti di RiFestival 2019
Il tema dell’edizione 2019, scelto durante le numerose e partecipate assemblee pubbliche organizzato nel corso del'anno, è il tema del Potere.
Nello specifico verranno analizzati i processi di trasformazione che, in modi diversi, influenzano l’oggi e ci costringono ad un’analisi attenta di ciò che accade attorno a noi. E’ necessario interrogarsi rispetto alla crisi delle democrazie moderne e della loro legittimità verso i cittadini, la disillusione nella partecipazione attiva.
Confrontare ciò che è accaduto con ciò che sta accadendo, analizzare i processi politici in atto, comprendere le trasformazioni nei modi e nei mezzi di comunicazione, comprendere il ruolo dell’uomo all’interno di tali trasformazioni, ci può permettere di dare maggiore completezza ai temi che vorremmo affrontare. Per questo motivo il festival avrà un'approccio multidisciplinare, sottolineando l’importanza del punto di vista storico, politico, della comunicazione e dell’antropologia.
Inoltre, l’evento prevede la partecipazione di ospiti di caratura nazionale e internazionale, provenienti sia dal mondo dell’Accademia, sia dal mondo della politica e società civile. Saranno inoltre presenti diversi docenti dell’Unibo.
- Festival di Antropologia
Saranno presenti, Francesco Remotti, Marco Aime, Jonathan Friedman, Ivo Quaranta, Andrea Staid, Franco La Cecla, Duccio Canestrini, Fabio Dei.
- Scienze Politiche in Festival
Tra gli altri, saranno presenti Gianfranco Pasquino, Gherardo Colombo, Pierluigi Bersani, Matteo Lepore, Vincenzo Colla, Elly Schlein, Chiara Saraceno, Gianni Cuperlo, Cathy La Torre, Marzio Barbagli, Piero Ignazi, Nicola Fratoianni, Tomaso Montanari, Pietro Grasso.
- Storia in Festival
Saranno presenti, Marcello Flores, Carlo Galli, Roberto Balzani, Nadia Urbinati, Raffaele Laudani, Massimo Montanari, Nicola Labanca, Federico Bonadonna.
- Comunicazione in Festival
Saranno presenti, Giovanni Boccia-Artieri, Mauro Carbone, Alessandro Lolli, Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco
- Economia in Festival
Saranno presenti, Vincenzo Visco, Stefano Fassina, Maria Cecilia Guerra, Michele Raitano.
- Filosofia in Festival
Saranno presenti, Caterina Resta, Roberta De Monticelli, Alberto Abruzzese, Adelino Zanini.
Quando e dove si terrà il festival
Il festival si terrà a Bologna i giorni 11-12-13-14 Aprile 2019 presso il Foyer del Teatro Comunale in Piazza Verdi; via Zamboni 38 e la Scuderia in Piazza Verdi.
L'ingresso è totalmente gratuito e ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Per il programma completo, in continuo aggiornamento, puoi cliccare qui: PROGRAMMA #RIFESTIVAL2019
Informazioni:
Pagine Facebook:
RiFestival
Festival dell’Antropologia Bologna
Un Altro Mondo è Possibile
Pagina Web:
RiFestival Culture in Rete