Shooting Around 2018 è la seconda edizione della maratona fotografica organizzata nell'ambito del bando "Giovani Talenti Creativi", in collaborazione con il Comune di San Lazzaro.
Partecipare è gratuito, per iscriverti invia una mail con il tuo nominativo all'indirizzo: info@uveaphoto.com con oggetto "maratona fotografica", è ammessa la partecipazione sia con fotocamere digitali che con smartphone.
La maratona avrà luogo sabato 1 settembre, il ritrovo sarà alle ore 9.30 sul palco di Parco 2 Agosto, e la gara vera e propria avrà inizio alle ore 10 da piazza Bracci, fino alle ore 13. Ad ogni partecipante verrà consegnata alla partenza una una lista di obiettivi da fotografare in un tempo massimo di 3 ore. I partecipanti possono decidere di gareggiare singolarmente, a coppie o a gruppi, l'importante è che ognuno scatti le proprie fotografie in modo autonomo. Si può scattare sia a colori che in bianco e nero, usando il formato rettangolare o quadrato.
Entro il 10 settembre, ogni partecipante dovrà inviare una selezione del migliore scatto per ogni obiettivo all’indirizzo:
info@uveaphoto.com nominando ogni file in questo modo: NOME_COGNOME_NUMERO PROGRESSIVO.
I file dovranno essere ad una risoluzione di 150 dpi e con il lato lungo di 3000 pixel. In alternativa, le immagini possono essere inviate attraverso un WETRANSFER, sempre allo stesso indirizzo mail (info@uveaphoto.com) E' ammessa la post-produzione, non sono ammessi invece fotomontaggi o alterazioni evidenti delle immagini. Per ragioni di organizzazione e allestimento, non verranno prese in considerazioni le immagini pervenute oltre il termine del giorno 10 settembre compreso.
Le immagini dei partecipanti saranno esposte durante una serata di presentazione presso la Mediateca di San Lazzaro, alla cui inaugurazione saranno proclamati i vincitori dei vari premi in palio:
- per il primo classificato una Fuji Instax Mini;
- per la categoria junior (partecipanti entro i 18 anni) una Fuji Instax Mini;
- per il premio categoria ritratto un buono per una stampa fotografica.
Questa maratona è adatta a principianti ed esperti, e privilegia la qualità degli scatti, la ricerca creativa, l'innovazione e la composizione, il tutto unito ad un po' di divertimento e di sano spirito di competizione.
Alla partenza, oltre alla lista degli obiettivi, ai partecipanti sarà fornita una liberatoria da far firmare ai soggetti che decideranno di ritrarre.
*Durante la maratona non è consentito l'utilizzo di mezzi di trasporto diversi dalle proprie gambe o da una bicicletta!