Fino al 2 Dicembre 2024 sono aperte le iscrizioni per il Corso di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di Allestimento Scenico del Teatro Comunale di Bologna – Scuola dell’Opera, completamente gratuito.
La figura professionale che il corso intende formare è un profilo per la realizzazione di allestimenti teatrali, di particolare rilievo per l’industria culturale creativa. Il Tecnico degli allestimenti scenici è un tecnico polivalente, in grado di intervenire in più settori e contesti della produzione artistica, per questo motivo il corso prevede 800 ore di formazione di cui 560 ore di formazione in aula e laboratorio e 240 ore di stage da Gennaio a Settembre 2025.
A chi è rivolto il corso
L’accesso è consentito a giovani e adulti, occupati e non occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, ma anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno di percorsi liceali e a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.
Il Corso si rivolge prioritariamente a persone in possesso di titolo di studio attinente:
- settore Industria Artigianato – indirizzi “Produzioni Industriali e Artigianali” e “Manutenzione e Assistenza Tecnica”;
- liceale artistico – indirizzi “Scenografia”, “Audiovisivo e Multimediale”;
- settore tecnologico – indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” – Articolazione “Automazione”;
- diploma di I o II livello in Scenografia e Indirizzi Multimediali conseguito presso le Accademie di Belle Arti;
- laurea di I o II livello ad indirizzo Musica o Spettacolo;
- laurea di I o II livello in Architettura;
- laurea di I o II livello in Ingegneria.
Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
I partecipanti dovranno inoltre essere in possesso di residenza o domicilio in Emilia-Romagna al momento della presentazione della domanda di candidatura.
Numero Partecipanti
Al corso sono ammessi 20 partecipanti.
È prevista la possibilità di conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore in apprendistato, per cui il Teatro Comunale di Bologna riserva n° 2 posti.
Presentazione della domanda
Le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente online entro e non oltre le 12:00 del 2 dicembre 2024.
Il modulo di iscrizione sarà reperibile sul sito della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna al seguente link: https://www.scuoladellopera.it/modulo-di-iscrizione-ifts-tecnico-degli-allestimenti-scenici-rif-pa-2024-22091-rer/
Prova di selezione
Il corso prevede un test di selezione scritto, a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a cultura generale, competenze base e professionalizzanti. A questo si aggiunge un colloquio conoscitivo/motivazionale volto a verificare capacità relazionali, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni ed eventuali esperienze lavorative maturate.
La selezione è prevista indicativamente nei primi giorni di dicembre 2024.
Titolo rilasciato
Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna valido sul territorio nazionale ed europeo (quarto livello degli indicatori europei).
Il corso è in partenariato con: ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, BH Audio srl, Accademia di Belle Arti Bologna (AFAM), Liceo Artistico Francesco Arcangeli, Cera Persa Visual Design, AECA, Tema srl, Associazione Culturale Perséphone.
Sede di svolgimento
Bologna, Via Oberdan 24;
Bologna, Via dell’Industria 8;
Bologna, Piazza Costituzione 4.
Contatti
Referente: Paolo Marzolini
Tel. 051 237862
E-mail: segreteriascuola@comunalebologna.it
Sito Web: www.scuoladellopera.it